Tirocini

Tirocini pre-laurea

Le tipologie di tirocinio pre-laurea che attualmente interessano gli studenti del Corso di Laurea in Psicobiologia sono due:

Riconoscimento di crediti formativi

È facoltà dello studente/della studentessa richiedere al Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive che, come CFU di tirocinio, siano riconosciuti CFU acquisiti durante attività formative professionalizzanti (seminari, workshop, ecc.), con corrispondente decurtazione delle ore di tirocinio. Tali attività formative sono proposte dal Corso di Laurea stesso, che definisce per ciascuna attività il numero di CFU riconoscibili e le modalità con cui richiederne l’attestazione.

Gli studenti possono anche richiedere che vengano riconosciuti CFU di tirocinio derivanti dalla partecipazione ad attività formative professionalizzanti proposte da altri Enti: in questo caso, lo studente/la studentessa deve inoltrare la richiesta di riconoscimento al Tutor Accademico, prima di iniziare l'attività di tirocinio, utilizzando l'allegato modulo 2 - "RICHIESTE RICONOSCIMENTO CFU PER ATTIVITÀ FORMATIVE", allegandovi tutte le informazioni utili ai fini della valutazioni (calendario e programma dell’attività formativa, certificazione / attestazione di frequenza). La richiesta sarà valutata del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale nella prima seduta utile.

MODULO 2 - RICHIESTE RICONOSCIMENTO CFU PER ATTIVITÀ FORMATIVE

REGOLAMENTO E LINEE GUIDA PER LA RELAZIONE

SOLO PER GLI STUDENTI CHE HANNO GIÀ AVVIATO IL TIROCINIO IN MODALITÀ CARTACEA

Gli studenti che stanno svolgendo o hanno svolto, ma non ancora verbalizzato, un il tirocinio avviato secondo la previgente modalità, devono concludere la propria attività formativa e:

  • consegnare o inviare per mail al Tutor Accademico prof.ssa Annalisa Pelosi la relazione sul tirocinio, al massimo 10 giorni prima della prevista verbalizzazione. Nel link sottostante sono pubblicate in tempo reale le valutazioni assegnate dal Tutor Accademico alle relazioni, per sessione prevista di verbalizzazione.
  • consegnare il libretto delle firme al Tutor Accademico per la verifica delle frequenze e il ritiro della valutazione del Tutor; 
  • iscriversi sulla pagina Esse3 all'appello prescelto per la verbalizzazione.

Il Tutor Accademico per il CdLM in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive è la prof.ssa Annalisa Pelosi che riceve martedì dalle 11.00 alle 12.30 nel suo studio in via Volturno, 39. 

Seminari

Il Corso di Laurea in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive organizza cicli di seminari, tenuti da esperti e professionisti, rivolti a tutti gli interessati alla materia. La partecipazione a ogni incontro è libera e non richiede iscrizioni.

Gli studenti del Corso di Laurea possono richiedere il riconoscimento di 1 CFU di tirocinio per la partecipazione ai seminari. Il credito formativo viene riconosciuto solo se lo studente/la studentessa ha partecipato a tutti gli incontri previsti per ciascun ciclo di seminari:  le presenze sono rilevate tramite le firme apposte dal docente di ogni incontro sull'apposito foglio per l'attestazione di presenza, allegato in questa pagina. Lo studente/la studentessa che intende richiedere il riconoscimento del credito formativo deve quindi:

a) scaricare da questa pagina il foglio per l'attestazione di presenza e stamparlo;

b) compilarlo ove indicato con matricola, nome e cognome, anno di corso;

c) raccogliere le firme del docente al termine di ogni incontro;

d) consegnarlo, al termine del ciclo seminariale e comunque prima dell'inizio dell'attività di tirocinio pre lauream, al Referente per i tirocini pre lauream, secondo le modalità indicate nel foglio stesso.

Il foglio, debitamente firmato e timbrato dal referente, va conservato e dovrà essere consegnato alla Segreteria Studenti, unitamente al libretto di tirocinio, nel momento in cui lo studente/la studentessa produrrà la documentazione per la domanda di laurea.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO

Il CARTELLINO IDENTIFICATIVO deve essere apposto sul camice durante i tirocini. Sul Cartellino non deve essere apposto né il nome né il cognome del tirocinante.