L'assegnazione del voto avviene in centodecimi.
Tesi di laurea / Prova finale
Per il conseguimento della Laurea Magistrale, gli studenti devono superare una prova finale consistente nella redazione di una dissertazione scritta, sotto la supervisione di un docente titolare di un insegnamento nel Corso di laurea, in lingua italiana o inglese, e nella sua discussione pubblica davanti ad una commissione. La tesi di laurea magistrale è un contributo di ricerca originale ed approfondito, basato sulla scelta ragionata di un tema specifico e sull’analisi della letteratura scientifica rilevante per il tema prescelto. La tesi può essere sia di tipo empirico (raccolta di dati sperimentali o osservativi, meta-analisi di risultati pubblicati) sia di tipo teorico (analisi critica della letteratura e riflessione critica sui nodi concettuali e metodologici), con pari dignità.
Il lavoro di tesi ha inizio con l’approvazione di un progetto, inviato dallo studente al presidente del cdLM almeno sei prima della sessione di laurea prevista, all’inizio di ogni semestre (indicativamente, entro il 15 ottobre e il 15 febbraio), composto da un titolo orientativo e dalla proposta di due nominativi per il docente relatore (in ordine di preferenza). Il Consiglio di CdLM valuterà le richieste e assegnerà il relatore a ciascun progetto. I candidati sono incoraggiati a contattare i potenziali relatori prima dell’invio del progetto di tesi.
Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale e nel Regolamento per lo svolgimento delle Tesi di Laurea Magistrale.