Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Piano degli studi e propedeuticità

 

ANNO DI CORSO: 1

PRIMO SEMESTRE

SECONDO SEMESTRE

ANNO DI CORSO: 2

PRIMO SEMESTRE

SECONDO SEMESTRE

Compilazione del Piano degli studi

Tutte le informazioni utili (modalità, scadenze...) relative alla compilazione del piano degli studi sono pubblicate nel sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia: Piani di studio, questionari e iscrizioni agli esami

Si comunica che il periodo per la presentazione dei Piani degli Studi on-line, a.a. 2023-24, è il seguente: 13 novembre 2023/12 gennaio 2024.

Successivamente potranno essere effettuate modifiche ai piani di studio nel periodo: 4 marzo 2024/5 aprile 2024..
Per informazioni riguardanti le modalità di presentazione dei piani degli studi on-line, a.a. 2022-23, collegarsi al seguente link e consultare il punto 1. Presentazione e approvazione del piano di studio:
https://mc.unipr.it/it/didattica/calendario-lezioni-esamiesse3/esse3-piani-di-studio-questionari-e-iscrizioni-agli-esami

Richiesta di inserimento di CFU sovrannumerari nel Piano degli Studi

Il Piano degli Studi del Corso di Laurea in Psicobiologia prevede che gli studenti debbano obbligatoriamente conseguire 8 CFU da insegnamenti liberamente scelti. Gli studenti che, per motivati interessi formativi e professionalizzanti, volessero inserire ulteriori insegnamenti a scelta conseguendo così un numero di CFU liberi superiore a 8, devono farne preventiva richiesta al Corso di Laurea per essere autorizzati. La richiesta in carta libera, indirizzata al Presidente del Corso di Laurea, dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti (via Volturno 39), e sarà valutata dal Consiglio di Corso di Laurea, che delibererà in merito. È consentito inserire al massimo tre insegnamenti a scelta sovrannumerari.

I CFU conseguiti in sovrannumero non sostituiscono alcuna attività formativa obbligatoria (di profitto, idoneità o professionalizzante) .

Soft skills - Attività didattiche trasversali

Tutti gli studenti e le studentesse iscritti ai corsi di studio dell’Università possono accedere agli insegnamenti trasversali. Tali attività formative possono essere opzionate dallo studente solo nell’anno in cui il piano didattico prevede i crediti a libera scelta.Gli insegnamenti relativi alle competenze trasversali possono essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, sia come crediti formativi curriculari tra gli insegnamenti a scelta (TAF D), direttamente attraverso la compilazione del piano degli studi online nelle finestre temporali stabilite annualmente, sia come crediti formativi soprannumerari.

https://www.unipr.it/node/30327