STORIA DELL'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
cod. 1005947

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Umberto CASTAGNINO BERLINGHIERI
Settore scientifico disciplinare
Storia delle relazioni internazionali (SPS/06)
Field
Storico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
54 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire tematiche relative agli strumenti e ai metodi propri della diplomazia, con il fine di comprendere criticamente le realizzazioni storiche dei modelli di sicurezza collettiva e di cooperazione internazionale, viste nel dinamico equilibrio tra l’istituzione universale di riferimento e la politica di potenza degli Stati.

Prerequisiti

Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento

Origine, natura e caratteri della disciplina, le sue fonti e la metodologia di ricerca. La nascita e lo sviluppo della moderna diplomazia permanente. Analisi dei processi storici di trasformazione dell’ordine internazionale nel corso dei secoli e delle forme strutturate di cooperazione internazionale del XX secolo, dalla Società delle Nazioni all’operato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite durante la Guerra Fredda e nell’era post-bipolare.

Programma esteso

Bibliografia

M. de Leonardis, Storia dei trattati e politica internazionale. Fonti, metodologia, nascita ed evoluzione della diplomazia permanente, Educatt, Milano 2015.
A. Duce, Storia della politica internazionale (1957-2017). Dalle conquiste spaziali al centenario della Rivoluzione d’ottobre, Edizioni Studium, Roma 2019.
E’ inoltre consigliata, a integrazione del volume summenzionato, la consultazione di: A. Duce, Storia della politica internazionale (1945-2013). Il tramonto degli imperi coloniali, Edizioni Studium, Roma 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali in modalità a distanza. Esame di documenti diplomatici, uso di mappe storiche, incontri seminariali con esperti e studiosi.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

Si raccomanda vivamente la consultazione di un atlante storico.