Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo dello studente e della studentessa mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio, possono essere svolte in strutture interne all'Università o esternamente presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti: lo/la studente studentessa, il soggetto promotore (l'Università di Parma) e quello ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di un/una tutor universitario/a, un/una docente dell'Ateneo, e di un/una tutor aziendale.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra il/la tirocinante e la struttura ospitante né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Tirocinio formativo curriculare - Piano degli studi

Nel Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, l'effettuazione del tirocinio, della durata di 150 ore, consente agli studenti e alle studentesse di ottenere il riconoscimento di 6 crediti formativi universitari (CFU).

Tali crediti non incidono sulla media dei voti e sono considerati quali attività a scelta dello studente.

Requisiti

Posso svolgere l'attività di tirocinio gli studenti e le studentesse che abbiano conseguito almeno 90 CFU e siano iscritti/e almeno al secondo anno di corso.

 ► Per informazioni relative all'attività di tirocinio rivolgersi alla Prof.ssa Alessandra Ambanelli, nell'orario di ricevimento.

Referente per il tirocinio - incontro preliminare

Prima di attivare la procedura on line prendere contatti con la referente tirocini Prof. Alessandra Ambanelli (alessandra.ambanelli@unipr.it) per un colloquio preliminare.

 

N.B. LO STUDENTE NON PUO' INIZIARE IL TIROCINIO PRIMA DELL'APPROVAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO DA PARTE DEL TUTOR ACCADEMICO.

Tirocini online: modalità di gestione

I tirocini curriculari sono gestiti online sulla piattaforma Esse3.

Tale gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA’ gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Per accedere alla procedura l’utente deve entrare nella propria pagina Esse3

Per maggiori informazioni visita la pagina ⇒ Tirocini Curriculari Online

Procedura

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente/la studentessa deve compilare la scheda presenze dalla quale risulti la presenza presso l’Ente ospitante, con indicazione del giorno e del numero di ore svolto. La scheda presenze, al termine del tirocinio, deve essere sottoscritta dal referente presso l’Ente ospitante.
 
Al termine  del tirocinio ( entro 6 mesi ), lo studente/la studentessa deve inserire nell’apposita sezione “Allegati” su Esse3:
a) la Relazione finale, nella quale dovrà illustrare l’attività svolta;
b) la Relazione dell’Ente ospitante, con scheda di valutazione circa l’operato del tirocinante;
c) la scheda presenze sottoscritta dal tutor dell’Ente Ospitante.

N.B. Il tutor universitario, previo controllo della documentazione, trasmette la propria valutazione al Consiglio di Corso di Studi  per le opportune delibere di approvazione.

Dichiarazione modalità svolgimento tirocini

Il tutor aziendale dell’Ente ospitante (eventualmente anche tramite lo studente/la studentessa) deve allegare al progetto (o inviare tramite mail al Docente tutor) una dichiarazione, ove sia specificato se il tirocinio si svolga in smart working, in presenza o in modalità mista, ma comunque, “se in presenza, nel rispetto di una organizzazione degli spazi e del lavoro tali da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e con l’adozione di tutte le prescritte misure organizzative di prevenzione e protezione antiCOVID-19, con particolare riferimento alle indicazioni tecniche e operative definite dalle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome”. 

Proroga termini del tirocinio

Per posticipare la fine del tirocinio, occorre chiedere la proroga dei termini PRIMA che della scadenza del tirocinio.

La procedura indicata dall'Ufficio tirocini è la seguente:

  • accedere alla pagina Esse3;
  • selezionare la voce “I miei Stage”;
  • inserire la richiesta di proroga indicando la nuova data di fine.

 

Incontri informativi

La Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente per i tirocini, organizza periodicamente degli incontri per illustrare agli studenti e alle studentesse le modalità di attivazione e le procedure dei tirocini curriculari.

Di seguito le date di alcuni incontri:

 

  • 30 gennaio 2023 ore 12 -  incontro con il Vice Prefetto Dott. Giuseppe Puzzo e la Dott.ssa Anna Maria Rinaldi della Prefettura di Parma, nel quale verranno  illustrati agli studenti le opportunità di  tirocinio all’interno della Prefettura di Parma >> Link
  • 27 gennaio alle ore 16 - incontro con la Prof.ssa Ambanelli per informazioni su Tirocinio NATO
  • 29 settembre 2022- Incontro con Dott. Andrea Baroni e Prof.ssa Ambanelli - "Come redigere un CV Efficace"
  •  6 aprile 2022 - incontro preliminare, per illustrare i tirocini formativi curricolari, le opportunità offerte dagli enti e la procedura di attivazione on line;
  • 9 dicembre 2021 -  incontro preliminare ai tirocini curriculari. Verranno illustrati requisiti, procedure  e nuove opportunità (Progetto Ascom Accademy; Internship Nato  NRDC-ITA);
  • 1 ottobre 2020 - incontro illustrativo: ⇒ vedi registrazione

Opportunità di tirocini

Di seguito riportiamo alcune opportunità di tirocini offerti negli ultimi anni:

  • INTERNSHIP HQ NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS ITALY 2023 -  Il Comando Nato RDC-ITA organizza un Internship (in lingua inglese) per studenti universitari nel periodo Marzo/Maggio 2023. Gli studenti che desiderano partecipare al progetto devono inviare la candidatura entro il 3 febbraio 2023 alla Prof.ssa Alessandra Ambanelli  alessandra.ambanelli@unipr.it

  • Tirocinio interno: Creazione di un catalogo ragionato di sentenze rese da giudici italiani in materia di diritto dell’aviazione (scad. domanda 26 febbraio 2021) - Offerta di Tirocinio

  • Tirocinio presso One Sky Solution

  • Tirocinio con Associazione Muungano

  • Prefettura di Parma  - Gli studenti interessati allo svolgimento di un tirocinio curriculare presso la Prefettura di Parma possono inviare il loro curriculum vitae alla Prof. Alessandra Ambanelli ( alessandra.ambanelli@unipr.it) entro il giorno 10.12.2021

Supporto per l'attivazione di un tirocinio

  • Per informazioni sulle modalità di attivazione di triocinio e di convenzionamento, studenti/studentesse e aziende possono rivolgersi al Servizio per didattica del Corso di studi (giurisp.didattica@unipr.it );
  • Per informazioni circa lo stato di attivazione della convenzione di tirocinio e assistenza nello svolgimento della procedura on line, studenti e aziende possono rivolgersi direttamente all'Ufficio tirocini di Ateneo (tirocini@unipr.it).

 

NB prima di attivare il servizio di supporto consultare le guide: Procedure per studenti e Procedure per aziende