Presentazione del corso

Perchè scegliere una Laura Magistrale in Relazioni internazionali ed europee a Parma?

Per l’approccio multidisciplinare del Corso, con materie storiche, politologiche, giuridiche, economiche e sociologiche, che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale.

Per l’attenzione alla qualità della didattica, che riscuote un elevato gradimento tra gli studenti e tende sempre più a proporre un approccio di tipo laboratoriale

Per la relazione diretta con i Professori, che è favorita da un rapporto numerico ottimale tra docenti e studenti.

Durante gli studi, potrai contare su un manager didattico, un referente per il progetto Erasmus+, un referente per i tirocini formativi, dei docenti tutor e un delegato all’orientamento in uscita, che ti aiuterà a scegliere la tua professione futura.

Per la vitalità e l’intraprendenza degli studenti del Corso, che - partendo dagli stimoli delle lezioni - organizzano iniziative su temi di attualità, in modo autonomo e in collaborazione con i docenti del Corso.

Video di presentazione

Il Corso di Laurea

Il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee si propone l'obiettivo di formare laureati interessati ad accedere alle carriere internazionali sia nell'ambito della diplomazia sia nell'ambito delle organizzazioni internazionali ed europeegovernative e non governative. 

I laureati in Relazioni internazionali ed europee potranno inoltre acquisire conoscenze generalmente richieste dalla Pubblica amministrazione e da altri contesti lavorativi. Il percorso formativo proposto estende e rafforza le conoscenze e le capacità di comprensione già maturate durante il primo ciclo di studi e consente di elaborarle e applicarle in forma originale. Al termine del percorso formativo, i laureati dovranno essere in grado di applicare tali conoscenze e di comprendere i problemi connessi al proprio settore di studio anche in ambiti nuovi e non familiari, nonché in contesti interdisciplinari. 

Il Corso di laurea si articola in due anni. Il primo anno prevede 6 insegnamenti di profitto obbligatori, un'idoneità di lingua inglese e un'idoneità di informatica. Il secondo anno prevede 5 insegnamenti di profitto obbligatori e una prova finale. Sono inoltre previste attività a scelta dello studente, per un totale di 12 Crediti Formativi Universitari (CFU), 6 per ciascun anno di corso. 

La connotazione multidisciplinare del Corso è confermata dalla presenza di insegnamenti obbligatori in ambito giuridico (4 insegnamenti), politologico e storico-politico (2), economico e storico-economico (2), linguistico (2 insegnamenti, uno di lingua inglese e uno di lingua di francese) e sociologico (1). Gli insegnamenti si caratterizzano per un marcato taglio internazionalistico nella discussione dei temi trattati.

Al fine di rafforzare le occasioni di apprendimento linguistico e di consentire allo studente di familiarizzare con la lingua inglese per le relazioni internazionali, alcuni insegnamenti obbligatori sono impartiti in lingua inglese.

Premi e riconoscimenti di studentesse e studenti del Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee

Lorena Frignani: un premio come laureata “d’eccellenza” in Relazioni internazionali ed europee

Lunedì 9 settembre 2024, presso la Camera dei Deputati a Roma, una nostra Laureata Magistrale in Relazioni internazionali ed europee, Lorena Frignani, ha ricevuto il “Premio America Giovani per il talento universitario” dalla Fondazione Italia-USA. Il premio viene rilasciato ai neolaureati d'eccellenza delle università italiane (circa mille ogni anno) selezionati in base a un algoritmo che considera non solo il percorso accademico degli Studenti, ma anche e soprattutto le esperienze e le attività compiute durante gli studi

Lorena, che dopo la nostra laurea triennale in Scienze politiche ha deciso di intraprendere anche il percorso magistrale e specializzarsi in Relazioni internazionali, si è laureata - in corso e con lode - nel marzo del 2024; tra le diverse esperienze compiute durante la laurea magistrale ricordiamo un tirocinio presso la NATO (Comando NRDC di Solbiate Olona) e un internship presso l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) a Parigi. Ora Lorena collabora come tutor didattico al Diploma Avanzato in Studi Europei presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma. 

Oltre al premio, Lorena ha ricevuto anche una borsa di studio per l’Executive Master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” della Fondazione Italia-USA. 

Alla Dott.ssa Frignani, il Corso di Studi Unificato in Scienze Politiche esprime le più vive congratulazioni per il premio e per i risultati raggiunti, che testimoniano le competenze e la preparazione offerte dal Corso di laurea ai propri Studenti. 

Premio America Giovani al talento universitario

foto vincitori

Due studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma vincitori del Premio America Giovani al talento universitario.

Giulia Sura, laureata in Giurisprudenza, e Gabriele Masullo, laureato in Relazioni internazionali ed europee, hanno ricevuto il riconoscimento che la Fondazione Italia USA dedica ai giovani neolaureati meritevoli delle università italiane.

Il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1000 talenti d’Italia con percorso universitario di eccellenza, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta l’8 maggio 2023 a Roma presso la Camera dei deputati. Oltre alla pergamena, i giovani premiati ricevono una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

Questo prestigioso riconoscimento è motivo di grande orgoglio per il Dipartimento. Complimenti alla dott.ssa Giulia Sura e al dott. Gabriele Masullo!

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott. Pietro Simoni
T. +39 0521 903905
E. servizio giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager pietro.simoni@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Emanuele Castelli
E. emanuele.castelli@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Fabio Corigliano
E. fabio.corigliano@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Francesco Mazzacuva
E. francesco.mazzacuva@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Giacomo Degli Antoni
E. giacomo.degliantoni@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof.ssa Veronica Valenti
E. veronica.valenti@unipr.it
 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Laura Pineschi
E. raq.scienzepolitiche@unipr.it

Tirocini formativi

E. alessandra.ambanelli@unipr.it

 

Studenti tutor

link: studenti tutor