Modalità di iscrizione e scadenze

Per l'accesso al Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee (Classe LM-52) è richiesto il possesso di un diploma universitario di durata triennale, di una laurea di primo livello, di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso gli Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all'estero e ritenuto equipollente a una laurea di primo livello.

Requisiti di ammissione

Coloro che non siano in possesso del titolo di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (Classe L-36 - DM. 270/04) conseguita presso qualsiasi Ateneo, per l'accesso al Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee dovranno aver acquisito un numero minimo di 36 CFU, di cui:

a) almeno 9 CFU complessivamente maturati nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
SECS-P/01 - Economia politica;
SECS-P/02 - Politica economica;
SECS-P/06 - Economia applicata.

b) almeno 9 CFU in IUS/01 - Diritto privato e almeno 9 CFU in IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico.

c) almeno 9 CFU complessivamente maturati nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
SPS/02 Storia delle dottrine politiche;
SPS/06 Storia delle relazioni internazionali.

Gli studenti che non siano in possesso del titolo di laurea triennale nella Classe L-36 (DM. 270/04) o che siano in possesso del titolo di laurea triennale nella Classe L-36 (DM. 270/04) con un voto di laurea inferiore a 80/110 devono sottoporsi a una verifica preliminare della loro personale preparazione solo dopo aver colmato i debiti di ammissione suddetti. 

Verifica dei requisiti di accesso

Chi non è in possesso del titolo di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (Classe L-36) può chiedere la verifica dei requisiti di accesso alla Commissione Piani di Studi. 

Periodo per le iscrizioni - Manifesto degli studi

Periodi per effettuare l'immatricolazione/iscrizione:

  • immatricolazione: dalle ore 18.00 del 7 luglio 2022 alle ore 12.00 del 21 ottobre 2022.

N.B. Gli studenti e le studentesse non ancora laureati/e, che intendano iscriversi ai corsi di Laurea Magistrale, devono comunque effettuare la preiscrizione al corso di studio magistrale, entro il termine del 21 ottobre 2022 e, conseguito il titolo triennale, perfezionare l’immatricolazione entro il 31 marzo 2023.

  • iscrizione anni successivi al primo: dal giorno 5 settembre 2022 al 11 novembre 2022
  • passaggi e trasferimenti in ingresso: fino al 21 ottobre 2022
  • trasferimenti in uscita: fino al 31 dicembre 2022

(Studenti/studentesse ExtraUE ammissibili n. 18 studenti stranieri, di cui 3 posti riservati a studenti di nazionalità cinese, aderenti al Progetto "Marco Polo")

Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono disponibili nel Manifesto degli Studi 2022/2023.

 

Riconoscimento degli studi pregressi

Gli studenti e le studentesse con carriere pregresse e studi universitari già compiuti in Italia e all’estero che si iscrivono al Corso di laurea in Relazioni internazionali ed europee possono richiedere il riconoscimento di tali attività.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la pagina → Trasferimenti e passaggi