Obiettivi formativi
Lo studente è chiamato anzitutto a comprendere le particolari condizioni storico-letterarie entro cui Svevo operò. E poi, soprattutto, a raggiungere sui testi di Svevo (guidati dal docente) la competenza e l’autonomia critica che si presume uno studente di secondo livello debba acquisire acquisire.
Prerequisiti
Coloro che nel loro precedente corso triennale non avessero avuto una specifica preparazione sulla letteratura italiana contemporanea, in particolare tra Otto e Novecento, dovranno colmare in proprio tale lacuna, servendosi magari di una buona e aggiornata antologia scolastica.
Contenuti dell'insegnamento
Il modernismo italiano nel modernismo europeo
Il corso si propone di affrontare, per mezzo di esemplificazioni attinte ai generi narrativi dominanti, un problema fra i più dibattuti dalla critica negli ultimi tempi: la sussistenza e la definizione di un modernismo italiano, con la necessità di ridefinire contorni e termini del verismo, efficacia critica di una nozione come ‘decadentismo’, e per finire le relazioni del modernismo italiano con la cultura del modernismo europeo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. Tortora (a cura di), Il modernismo italiano, Carocci, 2018
2. Svevo, Senilità, edizione consigliata a cura di C. Benussi, Feltrinelli
3. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori
4. Tozzi, Con gli occhi chiusi, edizione consigliata a cura di O. Cecchi, prefazione di G. Celati, Feltrinelli
5. Tozzi, Giovani, a cura di G. Bertoncini, Quodlibet
6. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, edizione consigliata a cura di S. Micali, Feltrinelli
NB: Non sono previsti aggravi per gli studenti che non riescano a seguire le lezioni
NB2: Gli studenti prepareranno ulteriori materiali critici, presenti entro la fine del corso sulla piattaforma Elly di dipartimento
Metodi didattici
Il corso si svilupperà essenzialmente attraverso lezioni frontali.
Modalità verifica apprendimento
La verifica sarà normalmente orale. Si verificherà l’acquisizione delle informazioni di fondo sul tema e, contemporaneamente, la capacità di descrizione analitica e interpretazione critica dei testi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -