Obiettivi formativi
1. Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la Letteratura Italiana con particolare attenzione alla storia della cultura in Italia e all'evoluzione dell’interpretazione dei testi letterari.
2. Conoscenza e capacità di comprensione:
l’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi della Letteratura Italiana. Queste conoscenze saranno ottenute mediante interventi didattici mirati e saranno vagliate con prove d'esame scritte e orali.
3. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studio della Letteratura Italiana produrrà la comprensione dei fenomeni storici e dell’evoluzione delle tecniche di lettura dei testi letterari. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.
4. Autonomia di giudizio: a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia storico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche dei testi letterari, nonché di apprendere le fondamentali tecniche di interpretazione dei testi letterari.
5. Abilità comunicative: a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare correttamente l’apposito vocabolario tecnico relativo ai temi del corso.
6. Capacità di apprendimento: l'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla cultura letteraria con particolare riferimento a quelle editoriali e didattiche.
Prerequisiti
Sono considerati prerequisiti indispensabili la conoscenza della corretta ortografia italiana e la capacità di esprimersi senza gravi errori di sintassi.
(PROF. RINALDO RINALDI)
Contenuti dell'insegnamento
La cognizione di Gadda. Lettura della "Cognizione del dolore" di Carlo Emilio Gadda
(PROF. RINALDO RINALDI)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Per l'esame si richiede la lettura di due testi:
1. C. E. Gadda, La cognizione del dolore, edizione Einaudi o Garzanti
2. R. Rinaldi, Gadda, Il Mulino
(PROF. RINALDO RINALDI)
Metodi didattici
L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la storia della letteratura italiana e l’interpretazione dei testi letterari.
(PROF. RINALDO RINALDI)
Modalità verifica apprendimento
1. Esame orale. Esame integrato con Letteratura Italiana Contemporanea: il voto finale dell'esame sarà la media aritmetica dei punteggi conseguiti nei singoli moduli delle due discipline.
2. Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -