Sedi

Le attività didattiche sono principalmente ubicate nel Plesso D’Azeglio (via Massimo D’Azeglio, 85), dove hanno sede l’Unità di Antichistica, l’Unità di Italianistica e l’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, a cui fa riferimento il corso di laurea.

L'ingresso principale si trova al civico n° 85.

[Via D'Azeglio 85]

Oltrepassato il chiostro e usciti in cortile si entra nell'edificio sulla sinistra dove, al 1° piano, si trovano i servizi, gli studi dei docenti e la biblioteca dell'Unità di Antichistica e dell’Unità di Storia, mentre l'Unità di Italianistica ha sede nell'ala sinistra del 2° piano.

[Chiostro]

La Biblioteca Umanistica dei Paolotti è accessibile dal chiostro, mentre le sezioni di Filologia classica e medievale e di Storia sono collocate al 1° piano.

 

Dove si tengono le lezioni?

Le lezioni si svolgono prevalentemente nelle aule distribuite nei vari edifici nel Plesso, cui si può accedere anche dal passo carraio di via Kennedy o di piazzale Santa Croce, e nelle aule del nuovo Polo Didattico di via Kennedy, nonché presso la Casa della Musica. Per l’esatta ubicazione, si consiglia di controllare l’orario delle lezioni.

Come arrivare

Il Plesso di Via D'Azeglio dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria:

  • si può percorrere il lungoparma fino al ponte di Mezzo e poi a destra fino alla fine di via D'Azeglio;
  • dal ponte Verdi si accede al Parco Ducale, da cui si può raggiungere l'ingresso di via Kennedy o di piazzale Santa Croce.

 

Data la sua posizione lungo una delle principali arterie del centro storico e in prossimità di barriera Santa Croce, il Plesso di Via D'Azeglio è ben collegato da numerose linee degli autobus (digitare, al link, 'Santa Croce').