Tirocini

L'Università di Parma promuove i tirocini curriculari al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Il tirocinio curriculare integra e completa il percorso formativo della studentessa e dello studente mediante lo svolgimento di attività pratiche che, in base a quanto previsto dal Regolamento Didattico del corso, possono essere svolte 

  • in strutture interne all'Università;
  • esternamente, presso qualificati enti pubblici e privati con i quali l'Ateneo abbia stipulato appositi accordi.

Il tirocinio coinvolge tre soggetti:

  1. studentesse/studenti;
  2. il soggetto promotore (l'Università di Parma);
  3. il soggetto ospitante (azienda o ente) presso cui l'attività viene svolta sotto la guida di tutor universitari, docenti dell'Ateneo, e di tutor aziendali.

Il tirocinio curriculare non costituisce premessa per un rapporto di lavoro fra tirocinanti e la struttura ospitante, né può essere sostitutiva di manodopera aziendale o di prestazione professionale.

Procedura di attivazione del tirocinio

Prima di procedere con l'attivazione di accordi per tirocinio, è necessario che studentesse e studenti contattino il referente per i tirocini curriculari:

 

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina di Ateneo dedicata alle attività di tirocinio.

Sportello tirocini

Gli studenti che abbiano inserito un tirocinio esterno nel proprio piano degli studi, dopo aver preso contatto con il referente per i tirocini curriculari (prof. Gualtiero Rota), potranno anche rivolgersi allo “Sportello tirocinio”.

Il servizio si pone come obiettivo quello di effettuare le seguenti attività:

  • colloqui conoscitivi di orientamento degli studenti alla scelta del tirocinio curriculare;
  • consulenza nella stesura di cv per l’autocandidatura;
  • consulenza nella preparazione al colloquio aziendale;
  • intermediazione domanda/offerta di tirocinio curriculare tra studenti e aziende;
  • promozione dei tirocini, in collaborazione con i Dipartimenti, nell’ottica di valorizzare il metodo educativo “dell’imparare facendo”, sfruttando il contributo formativo offerto da imprese, enti pubblici e terzo settore.

Gli studenti interessati potranno contattare il Dott. Mariano Benedetto Allodi per prenotare un appuntamento on line, inviando una mail a marianobenedetto.allodi@studenti.unipr.it.