Organizzazione del corso

Il Corso di Laurea magistrale interclasse in Lettere classiche e moderne (LM-14&15) prevede i seguenti organi e funzioni, preposti a garantire il corretto funzionamento del Corso.

Consiglio del Corso di Studio

I compiti del Consiglio di Corso di Studio sono disciplinati dal Regolamento Didattico di Ateneo.

Il Consiglio è costituito dalle docenti e dai docenti, dalle ricercatrici e dai ricercatori afferenti al corso e da una rappresentanza degli studenti e delle studentesse.

Responsabile per l'Assicurazione della Qualità del Corso di studio (RAQ)

Prof. Simone Gibertini | T. +39 0521 906693
E. simone.gibertini@unipr.it

Il RAQ:

  • collabora con il Presidente di corso di studio e il Direttore di Dipartimento nella pianificazione delle azioni di miglioramento e ne controlla l'attuazione;
  • monitora il corretto svolgimento delle attività didattiche e dei servizi di supporto;
  • informa il Presidente di corso di studio di qualunque problema riguardante il corretto svolgimento delle attività didattiche, anche in base alle segnalazioni degli studenti e delle studentesse.

> Form per l'invio di segnalazioni, reclami, suggerimenti, apprezzamenti al RAQ

Gruppo di riesame (GdR)

Il GdR:

  • ha il compito di guidare il corso di studio verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei risultati
  • gestisce il processo di auto-valutazione, monitorando periodicamente i dati del corso, rilevando i punti di forza e le criticità e proponendo azioni correttive e di miglioramento.

Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato

prof. Riccardo Villicich | T. +39 0521 906449
E. riccardo.villicich@unipr.it

Il Delegato per l'orientamento in ingresso e tutorato affianca lo studente e la studentessa nella scelta del percorso universitario e durante tutto il corso degli studi.

Delegati per la mobilità internazionale studenti

prof.ssa Cristina Carusi (mobilità internazionale ai fini di tirocinio - SMT)
T. +39 0521 032247
E. cristina,carusi@unipr.it

prof. Luca Iori (mobilità internazionale ai fini di studio - SMS)
T. +39 0521 032262
E. luca.iori@unipr.it

 

I delegati per la mobilità internazionale studenti operano in sinergia con la Commissione Mobilità Internazionale, che gestisce la mobilità degli studenti e delle studentesse (incoming e outgoing) in relazione a tutti i programmi di scambio internazionale (Erasmus Plus, Overworld etc.).
Composizione della Commissione

Referente per studenti e studentesse con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) o appartenenti a fasce deboli

prof. Gualtiero Rota | T. +39 0521 032207
E. gualtiero.rota@unipr.it

Il referente del corso di studio per le fasce deboli opera in stretta collaborazione con il CAI (Centro Accoglienza e Inclusione) in materia di accoglienza, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES).

Commissione Paritetica Docenti-Studenti - CPDS

Ogni Dipartimento istituisce una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un docente e da uno studente per ciascun Corso di Studi afferente al Dipartimento.

La CPDS rappresenta un osservatorio permanente sulle attività didattiche.

Comitato di indirizzo

Il Comitato di Indirizzo è composto da:

  • una rappresentanza di docenti dei Corsi di Studio di Lettere (triennale - L-10) e di Lettere classiche e moderne (magistrale - LM-14&15);
  • esponenti del mondo del lavoro.

Il Comitato di Indirizzo assicura un costante collegamento con il mondo imprenditoriale e del lavoro, al fine di valutare l'andamento dei Corsi di Studio, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell'offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento, promuovendo i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.

 

Composizione del Comitato di Indirizzo

  • Simone Albonico (Professeur ordinaire, Faculté des lettres - Section d’italien; Université de Lausanne – Svizzera)
     
  • Gabriella Bonini (docente di Lettere e responsabile scientifico della Biblioteca-Archivio “Emilio Sereni” presso l’Istituto A. Cervi – Gattatico, RE)
     
  • Andrea Capra (Associate Professor (Reader), Department of Classics and Ancient History Durham University, UK)
     
  • Grazia Maria De Rubeis (Direttrice della Biblioteca Estense Universitaria, Modena)
     
  • Leonardo Ferrari (Docente di Greco e Latino, Liceo classico e linguistico ‘Romagnosi’ – Parma)
     
  • Carlo Alberto Gemignani (Componente del CdS di Lettere classiche e moderne - Delegato per l’orientamento in uscita [L-10])
     
  • Marco Gentile (Presidente del CdS di Lettere, Segretario del Comitato di Indirizzo)
     
  • Serena Gerboni (Coordinatore Progetti Internazionali - Cisita SpA – Parma)
     
  • Sabina Kettmeir (Avvocato e Assistente al Direttore di Franco Maria Ricci Editore)
     
  • Giovanni Maggiali (Expert System – Modena)
     
  • Silvia Parmigiani (Founder & Ceo – TESSA – Relation Design S.r.l – Milano)
     
  • Giada Pellegrini (Musei civici di Reggio Emilia)
     
  • Gualtiero Rota (Presidente del CdS di Lettere Classiche e Moderne, Presidente del Comitato di Indirizzo)
     
  • Cristina Travanini (Fondazione delle Scienze Religiose – Bologna)
     
  • Francesca Ziveri (Conservatorio ‘Arrigo Boito’ – Parma).