RISK CHARACTERIZATION AND EXPOSURE ASSESSMENT IN FOOD
cod. 1008399

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
BRIGHENTI Furio
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprendere:
Al termine delle attività didattiche gli studenti saranno in grado di utilizzare i principi generali alla base delle raccomandazioni nutrizionali e della valutazione del rapporto rischio/beneficio legato all’esposizione alimentare.
Competenze:
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare in modo critico i risultati derivanti dalla valutazione dell’esposizione dietetica per ciò che riguarda sia gli aspetti nutrizionali sia gli aspetti di rischio tossicologico
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno essere in grado di valutare l’utilità e l’applicabilità delle competenze apprese e degli strumenti utilizzati componendo le conoscenze acquisite in una valutazione critica e olistica del rapporto rischio/beneficio intrinseco nel campo della nutrizione umana
Capacità comunicative:
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio scientifico e il lessico specifico delle discipline, dimostrando la capacità di illustrare e trasmettere in forma orale e scritta i concetti acquisiti.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative ed appropriate banche dati, anche al di fuori degli argomenti trattati a lezione.

Prerequisiti

conoscenze di base di Nutrizione Umana e di Fisiologia della Nutrizione

Contenuti dell'insegnamento

Il corso di Risk Characterization and Exposure Assessment in Food si compone di due moduli: Modulo 1) Exposure assessment and risk/benefit evaluation; Modulo 2) Food Toxicology.
I contenuti generali del corso riguarderanno:
(Modulo 1): 1) gli aspetti metodologici della valutazione dell'esposizione in nutrizione umana, inclusi i valori di riferimento per i nutrienti e l’energia; 2) i Gold Standards nella valutazione dell’esposizione dietetica; 3) la statistica di base applicabile alla stima dell’incertezza e della variabilità; 4) la rilevanza per la salute umana dei nutrienti e delle sostanze bioattive veicolate dagli alimenti; 5) le tabelle di composizione degli alimenti e 6) la valutazione rischio/beneficio nell’ambito della nutrizione umana.
(Modulo 2): 1) i principi generali della tossicologia e della tossicocinetica; 2) i meccanismi di tossicità degli xenobiotici; 3) i parametri e i test applicati nell’ambito della valutazione del rischio; 4) La cancerogenesi chimica; 5) la valutazione tossicologica degli xenobiotici; 6) l’influenza degli alimenti, dei nutraceutici e degli integratori alimentari nella modulazione del metabolismo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1) Advances in the Assessment of Dietary Intake. Dale A. Schoeller & Margriet S. Westerterp-Plantenga Eds. CRC Press; 2017: Taylor & Francis (London).
2) Casarett & Doull’s “Tossicologia: fondamenti dell’azione delle sostanze tossiche” Ed. EMSI, Roma. 3) Goodman & Gilman’s “The pharmacological basis of therapeutics”
4) Pubblicazioni scientifche selezionate. 5) Note and slides presentate dal docente

Metodi didattici

Gli insegnamenti verranno impartiti mediante lezioni frontali in aula, inclusi seminari monotematici. I temi verranno trattati con l'aiuto di slides, che rappresenteranno parte del materiale formativo e saranno pubblicate a disposizione degli studenti sul portale ELLY del corso in formato .pdf . Durante le lezioni, spazio verrà dato a esercitazioni numeriche ed esercizi di soluzione di problemi pratici.

Modalità verifica apprendimento

A seconda del modulo, l’esame potrà consistere in una interrogazione orale o in un esame scritto.
La scala di valutazione, da 0 a 30/30, prenderà in esame il livello di conoscenza dei contenuti affrontati a lezione, la capacità di applicare le conoscenze acquisite, di operare collegamenti e di trarre conclusioni. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del punteggio massimo su ciascun aspetto e dal pieno dominio del lessico disciplinare. Va notato che, per sostenere l'esame, la registrazione sulla piattaforma esse3 è obbligatoria.

Altre informazioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. Per il modulo di Tossicologia, lo studente sarà ammesso a sostenere l’esame se avrà frequentato almeno trentasei delle quarantotto ore di lezione frontale.