FONDAMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA
cod. 16739

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco MOR
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso fornisce un introduzione generale alla chimica farmaceutica, con l'illustrazione degli aspetti chimico-farmaceutici di alcune classi di farmaci.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le basi degli aspetti chimico-farmaceutici e chimico-tossicologici dei farmaci, e di applicarle allo studio ed all'analisi delle classi chimiche trattate.
Gli obiettivi specifici, classificati secondo i criteri di Dublino sono i seguenti.
1. Conoscenze e capacità di comprensione: per le classi di farmaci trattate, conoscere: nomi, formule semplici, origine, impiego; comprendere formule complesse, relazioni struttura-attività, proprietà chimiche, chimico-fisiche, tossicologiche e metaboliche, sintesi.
2. Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione delle materie trattate: sia per farmaci trattati specificamente, che per composti a struttura analoga, passare da formula a nomi dei farmaci e viceversa, prevedere le proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci, discuterne le presunte conseguenze sulle proprietà biologiche, incluso il metabolismo e la tossicità, proporre e discutere possibili vie di produzione dei farmaci.
3. Gestione delle conoscenze acquisite al fine dell’espressione di giudizi relativi a: saper commentare relazioni struttura-attività, metabolismo e tossicità correlata, produzione, interazioni chimiche e metaboliche tra farmaci.
4. Abilità nella comunicazione: saper illustrare, anche in modo originale un argomento trattato a lezione; saper rispondere adeguatamente a domande, critiche, suggerimenti.
5. Capacità di apprendere: imparare a desumere regole generali (su relazioni tra struttura e proprietà chimiche, chimicofisiche, farmacocinetiche, farmacodinamiche, tossicologiche) da casi concreti (farmaci) classificati secondo diversi criteri; imparare a gestire in modo dinamico il proprio insieme di conoscenze sulla chimica dei farmaci e sulla loro classificazione; imparare a ricercare e vagliare criticamente fonti attendibili sulla struttura e sulle proprietà dei farmaci.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale sulla nomenclatura, farmacocinetica, metabolismo e meccanismi d'azione dei farmaci, e sulle relazioni struttura-attività. La seconda parte del corso tratta nello specifico alcune classi di farmaci antibatterici, antivirali, antitumorali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

G.L. PATRICK: Introduzione alla chimica farmaceutica; Edises Napoli.
GASCO, GUALTIERI, MELCHIORRE: Chimica Farmaceutica II Ed.; Casa Editrice Ambrosiana.
Diapositive a disposizione su Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con proiezione di diapositive, in aula con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza (via Teams) in modalità sincrona ed asincrona. Le registrazioni delle lezioni saranno disponibili per un periodo limitato, comunque non inferiore ai tre giorni, comunicato dal docente durante le lezioni.

Si presenteranno gli argomenti sia generali che specifici del corso, fornendo le nozioni essenziali per la comprensione dell'argomento trattato e, anche cercando di aprire discussioni con gli studenti, illustrando come raggiungere competenze trasferibili da una classe all'altra di farmaci, sulla previsione delle proprietà chimiche e chimico-fisiche dei farmaci partendo dalla loro struttura, sull'individuazione degli elementi strutturali fondamentali per il meccanismo d'azione dei farmaci, sulla presenza di gruppi allertanti che possono portare a fenomeni di tossicità aspecifica o di origine metabolica.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Durante l'emergenza sanitaria per coronavirus gli esami si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Teams.
Mediante domande riguardanti i contenuti di uno o più argomenti corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di esporli in modo chiaro e corretto. Mediante domande specifiche verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e competenze acquisite a problemi specifici riguardanti aspetti chimico-farmaceutici o chimico-tossicologici sulle classi di farmaci trattate.

Altre informazioni

- - -