Obiettivi formativi
- Ampliare le proprie conoscenze connesse allo specifico ambito disciplinare
- Ampliare la conoscenza e la capacità di comprensione teorica e applicata
- Incrementare la capacità di raccogliere e interpretare i dati
- Promuovere le capacità comunicative
- Promuovere le capacità di apprendimento
- Promuovere l'autonomia di giudizio
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Principali teorie e metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Evoluzione delle varie funzioni psichiche di base e sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali. Sviluppo sociale nell’infanzia, prima e media fanciullezza e adolescenza. Analisi di alcuni disturbi specifici dell'età evolutiva. Approfondimento della tematica del maltrattamento in età evolutiva e dei possibili esiti sullo sviluppo psicologico del minore.
Programma esteso
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale: verranno esaminate le principali teorie e i metodi d'indagine più comunemente utilizzati per lo studio psicologico dello sviluppo. Nella seconda parte dell’insegnamento verranno approfondite le tematiche riguardanti l'evoluzione delle varie funzioni psichiche di base quali l'emozione, l'attenzione, la percezione e lo sviluppo delle competenze cognitive, linguistiche, affettive e sociali.
Infine, verrà trattato il tema del maltrattamento infantile, con particolare attenzione ai fattori di rischio e di protezione rispetto alle possibili conseguenze psicologiche e ad interventi di tutela e recupero.
Bibliografia
1) Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Ed. Il Mulino (2^edizione)
2) Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Ed. Il Mulino
1CFU: 50-60 pagine
Metodi didattici
• Lezioni frontali
• Visione video
• Seminari
• Esercitazioni pratiche
• Discussione di casi
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni e le esercitazioni (slide) saranno caricate su Elly con cadenza settimanale
Il docente si rende disponibile per eventuali chiarimenti durante e ad inizio e fine lezione e su appuntamento
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto della durata di un'ora, composto da una serie di domande a risposta multipla, con quattro alternative di risposta. L'esame è superato se lo studente risponde correttamente al 60% delle domande (corrispondente a un voto di 18/30).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -