Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è di guidare lo studente alla comprensione della natura complessa della valutazione ambientale e all'utilizzo proficuo dei sistemi di conoscenze su cui essa si basa e degli strumeti per la sua realizzazione.
Prerequisiti
I prerequisiti riguardano i concetti fondamentali dell'ecologia di base.
Contenuti dell'insegnamento
Aspetti normativi, scientifici e metodologici della valutazione di impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica.
Programma esteso
1. Valutazione ambientale: da parte di chi, per chi e a quali scopi?
2. Compatibilità ambientale e sostenibilità Ambientale: differenze tra VIA e VAS.
3. Normativa VIA e VAS: direttive Europee e Testo Unico Ambientale.
4. Le procedure VIA e VAS.
5. Gli allegati tecnici delle procedure.
6. Studio di impatto e rapporto ambientale. I documenti tecnici per la valutazione.
7. Metodi predittivi per gli impatti: modelli e schemi di valutaziioe speditiva.
8. L'uso degli indicatori nella valutazione ambientale.
9. Le metodologie di sintesi e l'espressione del giudizio.
10. L'analisi delle alternative.
Bibliografia
Bettini, Canter, Ortolano: Ecologia dell’impatto ambientale” (Torino, UTET Libreria, 2000).
Larry W. Canter Environmental impact assessment
New York: McGraw-Hill, Inc
Metodi didattici
La lezione frontale costituisce il principale strumento didattico. Ogni lezione è preceduta dalla distribuzione del materiale didattico sotto forma di diapositive ppt oppure copie di articoli scientifici o porzioni di testo in cui sono presentati i concetti sviluppati nel corso della spiegazione. Le lezioni sono integrate da esercitazioni e al calcolatore per la pratica all'utilizzo dei metodi informatici della valutazione.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale basato sui conenuti del corso e delle esercitazioni.
La valutazione è condotta attraverso una griglia di valutazione i cui elementi fondamentali sono:
Conoscenza dei temi sviluppati durante il corso; padronanza delle abilità e degli strumenti di analisi proposti; capacità di rielaborare e organizzare i concetti in ottica integrata; capacità espositiva intesa come uso appropriato del linguaggio utilizzato nel corso (Italiano) e dei linguaggi tecnico scientifici proposti (inglese, linguaggio normativo).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -