Modalità di iscrizione e scadenze

Corso ad accesso libero

Extracomunitari ammissibili n. 5 di cui 1 di nazionalità cinese Progetto Marco Polo

Immatricolazione: dalle ore 18.00 del 08/07 al 21/10/2022 ore 12.00

 

MODALITÀ GENERALI DI ISCRIZIONE
La procedura di immatricolazione è esclusivamente on line e si effettua dall’home page del sito web dell’Università www.unipr.it alla voce Iscrizioni On line” 

DOMANDA DI PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale nell’a.a. 2021-2022 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale, deve presentare domanda online di pre-iscrizione entro il 21 ottobre 2022. A seguito di tale preiscrizione, il laureando è ammesso a frequentare gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in qualità di studente uditore. Lo studente pre-iscritto non può acquisire crediti formativi del corso di laurea magistrale, finché non abbia conseguito il titolo di laurea. Per attivare tale posizione, il laureando è tenuto al pagamento di una tassa di preiscrizione di 50 € non rimborsabile.

Conseguita la laurea, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione al corso di laurea magistrale con il pagamento delle tasse universitarie. Il pagamento e la conseguente iscrizione, dovranno essere effettuate, a pena di decadenza, entro il 31 marzo 2023.

Per gli anni successivi al primo, le iscrizioni si potranno effettuare dal 5 Settembre al 16 novembre 2022.

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi di Ateneo

Gli studenti preiscritti o che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it

Iscrizione PART TIME

Dall’anno accademico 2015-2016 all’Università di Parma è stata introdotta la figura dello studente part time. 

Maggiori dettagli si possono trovare nel Regolamento di ateneo per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale

Il piano degli studi per gli studenti part time è consultabile nell'allegato del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Requisiti di accesso

Lo studente che richiede l'iscrizione deve avere acquisito una cultura sistemica di ambiente e competenze di base e strumentali nei settori matematico, fisico e chimico; deve inoltre possedere competenze di base nei settori naturalistico, ecologico e ambientale, maturate in lauree triennali di indirizzo scientifico o tecnologico. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.
Sono ammessi i laureati triennali di classi di laurea secondo gli ordinamenti del DM 509/99 o DM 270/04, o in possesso di laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04), o di laurea quadriennale e quinquennale dei precedenti ordinamenti didattici, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano complessivamente conseguito almeno 48 CFU nei settori MAT, FIS, CHIM e in almeno uno dei settori BIO, GEO o AGR.
Il possesso dei requisiti e valutato dalla Commissione Didattica mediante un colloquio nel corso del quale sono verificati il precedente percorso di formazione e la preparazione personale del candidato.

Modalità di ammissione

L'iscrizione al corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse non è a numero programmato.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso, entro i termini previsti dal Manifesto degli studi, della laurea triennale o di altro titolo di studio, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il laureato che richiede l'iscrizione alla LM STAR deve avere acquisito competenze di base e strumentali nei settori matematico, fisico e chimico; deve inoltre possedere competenze di base nei settori naturalistico ed ecologico, maturate nelle lauree triennali delle classi 27 (ex DM 509/99) e L32 (ex DM 270/04) o in lauree triennali di indirizzo biologico, geologico o tecnologico.
Sono direttamente ammessi i laureati triennali in Scienze Naturali e Ambientali nella classe 27 (secondo gli ordinamenti del DM 509/99) e nella classe L32 (secondo gli ordinamenti del DM 270/04).
Sono inoltre ammessi laureati triennali di classi di laurea secondo gli ordinamenti del DM 509/99 o DM 270/04, o in possesso di laurea specialistica (DM 509/99) o magistrale (DM 270/04), o di laurea quadriennale e quinquennale dei precedenti ordinamenti didattici, ovvero di titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo e che abbiano complessivamente conseguito almeno 48 CFU nell'ambito dei settori MAT, FIS, CHIM e in almeno uno dei settori BIO, GEO o AGR. È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
Il possesso dei requisiti di cui al punto 5 è valutato dalla Commissione Didattica del CdS, costituita dal presidente, da almeno due docenti nominati dal Consiglio e da un rappresentante degli studenti, mediante colloquio che si tiene da maggio a ottobre nelle date indicate nella sezione sottostante. Gli studenti interessati che facciano domanda di valutazione saranno convocati per il colloquio, nella prima data utile, mediante posta elettronica.
Nel caso in cui non sussistano i requisiti di cui ai punti 4) e 5) saranno indicati gli insegnamenti che lo studente dovra recuperare prima di potersi immatricolare alla LM STAR.
I laureati che, pur non soddisfacendo i requisiti curricolari specificati ai precedenti comma 4 e 5, ritengano di possedere le competenze descritte al precedente comma 3, potranno comunque fare richiesta di ammissione presentando un dettagliato curriculum che sara valutato dalla Commissione Didattica e discusso in occasione del colloquio.
La richiesta di valutazione dovrà essere inviata via email all'indirizzo star@unipr.it. Gli argomenti del colloquio vertono sul precedente percorso di formazione del candidato e sui principali temi ambientali oggetto della formazione del CdS.

Date dei colloqui di ammissione per l'anno accademico 2022-23

Lo studente per prenotarsi al colloquio deve necessariamente scrivere al Presidente di corso di laurea Prof. Fulvio Celico 

A.A. 2022/23

Date dei colloqui:

24 giugno 2022, ore15:00, modalità telematica

1 luglio 2022, ore15:00, modalità telematica

8 luglio 2022, ore15:00, modalità telematica

15 luglio 2022, ore15:00, modalità telematica

22 luglio 2022, ore15:00, modalità telematica

29 luglio 2022, ore15:00, modalità telematica

2 settembre 2022, ore15:00, modalità telematica

9 settembre 2022, ore15:00, modalità telematica

16 settembre 2022, ore15:00, modalità telematica

"Ulteriori colloqui saranno concordati ad hoc con chi ne farà richiesta"