Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse (STAR) dell'Università di Parma promuove una formazione completa e specialistica nei settori della tutela e della rimediazione ambientale, della sostenibilità dello sviluppo del territorio e dell'uso delle risorse e degli aspetti valutativi e gestionali dei sistemi ambientali.

Questo corso di laurea magistrale affronta alcuni problemi cruciali del nostro tempo, indotti e/o enfatizzati dai cambiamenti climatici globali e dall’uso spesso non sostenibile delle risorse ambientali, con particolare riferimento al collasso del funzionamento di alcuni ecosistemi e dei servizi di regolazione degli ecosistemi stessi, al depauperamento delle risorse idriche e al deterioramento o inquinamento delle acque.

Il percorso didattico si configura, pertanto, come parte integrante di un progetto globale, ad ampio respiro, che punta a ripristinare la sostenibilità dell’uso delle risorse idriche, della produzione del cibo e dei processi industriali, recuperare il funzionamento degli ecosistemi, mettere in sicurezza e bonificare i siti contaminati esistenti.

Il corso in breve

Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse (STAR) dell'Università di Parma promuove una formazione completa e specialistica nei settori della tutela e della rimediazione ambientale, della sostenibilità dello sviluppo del territorio e dell'uso delle risorse e degli aspetti valutativi e gestionali dei sistemi ambientali.

La laurea magistrale STAR ha una durata di due anni articolati in quattro semestri. Essa comprende insegnamenti per 120 CFU (Crediti di Formazione Universitaria). Dall'anno accademico 2015-16 è ammessa l'iscrizione degli studenti a tempo parziale.

Tutto il percorso didattico e indirizzato allo sviluppo di capacità nell'applicare conoscenze, di comprensione e di abilità per affrontare problemi ambientali secondo un approccio interdisciplinare e facendo ricorso anche a strumenti non standard per risolvere problemi inediti. L'autonomia di giudizio risulta indispensabile per individuare gli elementi e i processi chiave della complessità ambientale. Le abilita comunicative sono stimolate e raffinate mediante redazione di report tecnico-scientifici, presentazioni orali di casi di studio con supporto multimediale, e di simulazioni di applicazioni di metodiche di ambito ambientale.

Al secondo anno gli studenti potranno scegliere tra due diversi curricula: “Tutela delle acque e bonifica di siti contaminati” e “Tutela e valorizzazione del capitale naturale”.

Diversi insegnamenti prevedono esperienze in laboratorio o esercitazioni in campo. Particolare rilevanza è attribuita allo svolgimento del progetto della tesi di laurea. Tale attivita comporta un lavoro sperimentale, preferibilmente interdisciplinare, che può essere svolto anche presso enti o imprese esterne all'universita o all'estero. La promozione della mobilita internazionale degli studenti, anche per motivi di studio, rappresenta un obiettivo prioritario per il corso di studio.

La laurea magistrale STAR prepara all'accesso all'attività professionale e alla prosecuzione degli studi nei corsi di dottorato, prevalentemente nei settori delle scienze ambientali ed ecologiche.

Le prospettive di impiego del laureato magistrale in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse sono nei settori sia privato che pubblico con mansioni professionali su analisi, valutazione e gestione dei sistemi ambientali e competenze specifiche su trattamento dati ambientali e misure ambientali integrate, valutazione dell'inquinamento e progettazione/gestione del disinquinamento e della biorimediazione, gestione integrata dei rifiuti e delle emissioni, sistemi di gestione e certificazione ambientale, valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di incidenza, consulenza ambientale ad aziende ed enti, modellizzazione ambientale, supporto ambientale alla pianificazione, educazione ambientale.