Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi sono articolati attorno all’asse apprendimento-comprensione secondo la logica “ se apprendo imparo e se capisco comprendo”. Tale logica è perseguita durante il corso degli studi attraverso un’ impostazione didattica che prevede lezioni frontali nelle quali:
1. si utilizzano appunti elettronici per tradurre in linguaggio semplice e comprensibile le nozioni e i concetti contenuti nei testi di riferimento e negli articoli scientifici a supporto, consentendo una migliore visualizzazione di schemi , grafici, flow charts, indispensabili per la comprensione delle procedure e dei metodi di valutazione;
2. i concetti teorici vengono immediatamente tradotti in termini applicativi (conoscenza e capacità di comprensione applicate) attraverso esempi tratti da casi reali. In particolare questo secondo punto prevede un’analisi critica del caso alla luce dei concetti e delle metodologie apprese nel corso; lo sviluppo ex-novo di uno studio di valutazione o di una parte dello studio di valutazione strutturando elementi normativi, conoscitivi, predittivi e valutativi secondo quanto richiesto dal caso in esame.
L’autonomia di giudizio è un aspetto di forte criticità per una disciplina come quella del Corso in cui gli elementi di soggettività nella valutazione costituiscono la regola piuttosto che l’eccezione. In questo contesto lo sforzo per creare capacità autonoma di giudizio viene perseguito introducendo lo studente a:
1. metodi per decidere in presenza id incertezza;
3. metodi per valutare la robustezza dei risultati ottenuti con metodologie e/o modelli alternativi;
Le abilità comunicative sono costruite attraverso:
1. esposizione in classe e in sede di esame di argomenti inerenti il corso mediante l’ausilio di diapositive;
2. simulazione di conferenze di servizi e in generale di procedure legate al processo decisionale in rapporto agli elementi di priorità /incertezza relativi a un determinato aspetto della realtà ambinetale.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola in due moduli: nel primo vengon approfinditi i lineamenti della valutazione di impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica. Nel socondo il problema della valutazione ambientale è affrontato in maniera più ampia attraverso l'illustrazione di metodi generali di valutazione: indici, indicatori, metodologie di analisi territoriale, elementi di valutazione comparata.
Programma esteso
si vedano le pagine dei singoli moduli.
Bibliografia
descritti nei syllabus dei singoli moduli.
Metodi didattici
Lezioni frontali riguardanti:
1. gli aspetti metodologici della valutazione;
2. la lettura dei risultati prodotti dallo sforzo metodologico e la loro interpretazione;
3. le modalità per decidere in presenza di incertezza.
Le lezioni sono affiancate da una serie di esercitazioni in cui sono simulate situazioni di incertezza relativamente a un probelma gestionale e come sia possibile affrontarle sulla base dei dati ambientali a disposizione.
Modalità verifica apprendimento
La prova finale è orale e consiste in una presentazione di un caso reale riguardante la valutazione legata a un problema ambinetale: valutazione di un progetto, analisi di condizioni di criticità di un ecosistema mediante indicatori, ecc. La presentazione orale permette di valutare il grado di apprendimento e comprensione della disciplina In questa fase è possibile verificare anche le abilità comunicative sviluppate durante il corso e il livello di competenza sulla base della capacità di redigere uno studio alternativo a partire dei rilievi critici emersi nel caso di studio affrontato.
Per la parte a domanda-riposta il livello minimo dell’apprendimento e della comprensione è stabilito dalla capacità di connettere gli argomenti, da quella di costruire e interpretare un modello predittivo per gli impatti dati alcuni vincoli ecologico-ambientali, dalla lettura dei risultati, dalla capacità di analizzare criticamente gli elementi di incertezza associati alla valutazione. La valutazione complessiva è costruita tramite una media delle valutazioni ottenute nelle due parti di cui si compone la prova finale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -