Obiettivi formativi
1. Conoscere le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia per l'inclusione sociale;
2. Conoscere le dimensioni dell'integrazione e le prospettive inclusive, sociali e istituzionali, dell'azione educativa;
3. Conoscere le buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti educativi indispensabili nell'azione sociale.
4. Conoscere e attivare modalità di collaborazione
- cooperazione interdisciplinare e inter istituzionale per affrontare le vulnerabilità sociali.
5. Conoscere gli strumenti operativi di intervento educativo ed in particolare quelli riferiti alla ricerca -azione.
6. Saper attivarsi alla ricerca di materiale interdisciplinare attinente alle situazioni da esaminare e da affrontare.
7. Dare importanza alla documentazione funzionale ai casi trattati, collegata alla conoscenza dei contesti culturali e di appartenenza nonché istituzionali di una singola persona o della sua collettività per affrontare situazioni di criticità / vulnerabilità sociale.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende indagare:
- I concetti epistemologici della pedagogia relativamente le vulnerabilità sociali;
- Le prassi
educative nell'incontro con singoli o collettività che si trovano in situazioni di esclusione e di marginalità sociale;
- la ricerca azione come approccio
di indagine pedagogico -sociale;
- La mediazione sociale e le sue impostazioni nelle relazioni educative
Parte monografica:
le condizioni di vita delle comunità rom in Italia.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Barbier René, La ricerca - azione, Armando editore, Roma, 2007
Loredana Perla e Maria Grazia Riva ( a cura di) L'agire Educativo, la Scuola, 2016
D. Argiropoulos, Spigolare parole rubare sguardi: conversazioni con i rom, Edizioni Polistampa, Firenze, 2013
Paulo Freire, La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2005
Metodi didattici
Metodi didattici:
Lezioni frontali e conversazionali, presentazione e analisi di casi, filmati, illustrazione di documenti istituzionali.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto consistente in:
1. la produzione di una relazione scritta relativa ad uno degli argomenti di Pedagogia per l'inclusione sociale presentati durante le lezioni oppure tratti dallo studio dei testi indicati nella bibliografia, La tematica della relazione dovrebbe essere liberamente scelta dagli studenti, approfondendone gli aspetti della sua complessità, l'importanza e le dimensioni pedagogiche.
2. somministrazione di un questionario con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta, relative ai temi della Pedagogia per l'inclusione sociale.
Altre informazioni
- - -