TUTELA DEI DIRITTI NELL'UNIONE EUROPEA
cod. 1005950

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Diritto dell'unione europea (IUS/14)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specialistiche relative alla tutela dei diritti nell'Unione europea. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
- conoscere in modo approfondito le modalità di tutela giurisprudenziale e non giurispudenziale dei diritti conferiti agli individui dal Diritto dell'Unione europea;
- individuare le principali tendenze evolutive della giurisprudenza relative alla tutela di alcuni diritti specifici;
- approfondire autonomamente lo studio di altri settori specifici della materia;
- formulare osservazioni critiche sull’applicazione dei principali strumenti giuridici di riferimento;
- inquadrare correttamente questioni giuridiche relative alla protezione dei diritti, sia tratte dall’attualità sia meramente ipotetiche;
- elaborare argomentazioni giuridiche utilizzando un linguaggio appropriato e autonomia di ragionamento.

Prerequisiti


Per sostenere l'esame è necessario avere superato l'esame di Diritto dell'Unione europea.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso ha per oggetto la tutela dei diritti nel diritto dell'Unione europea. Dopo un inquadramento generale, particolare attenzione sarà rivolta ai mezzi di tutela, di natura sia giurisdizionale sia non giurisdizionale, che gli individui possono attivare per vedere riconosciuti i diritti a essi garantiti dal diritto dell'Unione europea.
Da ultimo, si analizzeranno i rapporti tra l’ordinamento giuridico dell'Unione europea, gli ordinamenti degli Stati membri e il sistema della Convenzione europea sui diritti umani. Alcuni ambiti specifici verranno approfonditi attraverso l'analisi della giurisprudenza e la discussione di casi pratici.

Programma esteso

- - -

Bibliografia


Studenti frequentanti: gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame sulla base degli appunti delle lezioni, delle slides preparate dal docente e del materiale che sarà distribuito a lezione e reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Studenti non frequentanti:
per gli studenti non frequentanti potrà essere stabilito, previo accordo con il docente, un programma alternativo, basato su materiale giurisprudenziale e articoli di dottrina.

Metodi didattici


Il corso alternerà lezioni frontali e discussioni su casi pratici. Durante il corso, lo studente sarà coinvolto in una simulazione processuale avente ad oggetto un caso fittizio.

Modalità verifica apprendimento


Esame orale.
Le conoscenze acquisite durante il corso saranno verificate attraverso alcune domande volte ad accertare l’effettiva comprensione dei principali mezzi di tutela.
L’esposizione di un caso pratico in sede di esame orale e l’impegno profuso nell’ambito della simulazione processuale verranno altresì presi in considerazione al fine di verificare la capacità dello studente di applicare in concreto le conoscenze apprese e la sua autonomia di giudizio.
La capacità di comunicare sarà accertata attraverso la valutazione delle risposte fornite dal candidato in sede di colloquio, tenuto conto della padronanza del linguaggio tecnico.

Altre informazioni

- - -