LINGUA INGLESE
cod. 1003812

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giuseppe SOFO
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Ambito
Linguistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione equiparabile al livello B2.
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione e l'analisi di testi giornalistici in lingua inglese, in particolare relativi a temi di politica internazionale, oltre che uno sguardo più attento ai temi e ai linguaggi del giornalismo, e in particolare del giornalismo politico statunitense, e alla produzione di testi propri in lingua inglese che dimostrino la capacità di produrre una sintesi critica degli argomenti affrontati.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione e l'analisi di testi giornalistici in lingua inglese.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi:
Ian Hargreaves, Journalism: a Very Short Introduction, Oxford University Press, Oxford, 2005.
Martin Conboy, The Language of Newspapers: Socio-Historical Perspectives, Continuum, London-New York, 2010.
Film:
Orson Welles, Citizen Kane, 1941.
Michael Mann, The Insider, 1999.
Mick Jackson, Live From Baghdad, 2002.
Bill Ray, Shattered Glass, 2003.
Michael Moore, Fahrenheit 9/11, 2004.

Metodi didattici

Ogni settimana verranno analizzati e discussi in classe testi giornalistici e testi teorici, e verranno proposti all'interno delle lezioni film di inchiesta giornalistica o sul giornalismo.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consisterà nella verifica del livello B2 attraverso la comprensione di un articolo di giornale e la discussione di un articolo, di un testo e di un film a scelta tra quelli proposti nel programma.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -