Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire nozioni di base sulle basi neurobiologiche dell'intersoggettività. Lo studente apprenderà anche la possibile applicazione di questo modello di intersoggettività ai domini della psicopatologia e dell'estetica.
Prerequisiti
Conoscenze di base sul funzionamento del sistema nervoso centrale e sull'organizzazione dei sistemi sensori-motori.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso tratterà il tema del sé corporeo, dell'intersoggettività e dell'empatia da prospettive teorica e neuroscientifica. Verrà introdotto il modello della Simulazione incarnata e ne saranno discusse le proprietà funzionali.
Programma esteso
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche: Azione, Percezione e cognizione: Il modello cognitivo standard dell'intersoggettività; La teoria della mente come Teoria della Teoria o Teoria della simulazione; La cognizione motoria; Se' corporeo come potenzialità motoria; Il sé corporeo, lo spazio e gli oggetti; Neuroni mirror e sistemi di rispecchiamento; la simulazione incarnata; arte, esperienza estetica ed empatia: simulazione incarnata ed estetica sperimentale; la perdita dell'evidenza naturale del mondo: sè corporeo, trauma e psicosi.
Bibliografia
N. Ammaniti & V. Gallese: La Nascita dell'Intersoggettività. Raffaello Cortina Editore, 2014.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Ausili adio-visivi disponibili on-line.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Lavori scientifici rilevanti per il corso, di cui verrà fornito l'elenco possono essere scaricati direttamente qui: http://www.unipr.it/arpa/mirror/english/staff/gallese.htm
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -