Il servizio intende occuparsi della definizione di accordi con Atenei di altri Paesi per la mobilita internazionale degli studenti, in particolare per lo svolgimento di periodi di formazione all’estero, ma anche, ad esempio, per il rilascio di titoli congiunti o di doppi titoli, adeguati ai fini del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, nonché dell’organizzazione e della gestione della mobilità internazionale degli studenti in uscita e dell’accoglienza degli studenti di altri Paesi in ingresso.
Negli ultimi anni l’Università di Parma ha avviato un importante lavoro finalizzato ad incrementare il numero dei corsi di studio con titolo doppio o congiunto, nell’ottica di aumentare e promuovere la mobilita internazionale. In tal senso, le politiche di sviluppo dell’offerta formativa hanno tenuto in specifica considerazione la relazione tra lo sviluppo internazionale dell’offerta formativa medesima, la sua sostenibilità ed adeguatezza, e la dimensione territoriale e i rapporti con gli altri Atenei. Proprio la dimensione internazionale dell’offerta formativa e rivolta non solo ad aumentare il numero di studenti internazionali meritevoli, diversificandone la provenienza geografica, ma anche ad incrementare il numero di laureati che hanno avuto un’esperienza formativa all’estero, rafforzando quindi la dimensione internazionale dei contesti formativi, anche mediante la docenza di esperti stranieri e lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti.
L’Ateneo di Parma fa parte di una rete di scambio di docenti e studenti che, tramite numerosi accordi a livello comunitario ed extracomunitario, consente lo svolgimento di periodi di studio all’estero e/o attività di tirocinio, consentendo agli studenti di effettuare esperienze di formazione all'estero, sia didattiche che di attività lavorativa, nell'ambito dei programmi di mobilita, creando così opportunità di carriere internazionali per i propri studenti ed ambienti favorevoli allo sviluppo di attività di ricerca, attraverso il finanziamento di progetti di ricercatori locali e l’attrazione di studiosi provenienti da tutto il mondo.
Nel corso degli anni, i numerosi contatti accademici che si sono sviluppati hanno consentito di creare un network di collaborazioni internazionali che vede oggi la presenza di partnerships con Università ed Enti di Ricerca di tutto il mondo, con conseguente riconoscimento dell’Ateneo parmense nel panorama accademico internazionale.
L’intensa attività volta a migliorare l’internazionalizzazione si e concretizzata nell’aumento delle opportunità di formazione linguistica , nel consolidamento delle attività di scambio nell’ambito del Programma Erasmus+ , nell’ampliamento delle opportunità di scambio nell’ambito del Programma di Ateneo OVERWORLD, nell’implementazione di programmi di doppia titolazione a mobilita strutturata , nel progetto TeachinParma cofinanziato dalla Fondazione CariParma per il sostegno a Visiting Professor operanti all’interno delle Scuole di Dottorato, nel reclutamento di Visiting Professor per attività di insegnamento nei corsi di studio di I e II livello.
Al fine di coordinare l’attività centrale con quella a livello dipartimentale, a partire dal 2017 sono state istituite in ogni Dipartimento le Commissioni per la Mobilità Internazionale . Le iniziative di internazionalizzazione sono accessibili dalla voce di menu "INTERNAZIONALE" https://www.unipr.it/internazionale nella homepage dell’Ateneo.
Per favorire la crescita e l'aggiornamento scientifico e didattico del corpo docente, l’Ateneo incentiva la partecipazione a programmi di mobilita internazionale, sia nell’ambito del Programma Erasmus+ che nell’ambito del programma OverWorld, per effettuare un periodo di docenza e/o formazione all’estero; promuove iniziative utili ad acquisire conoscenze e know-how specifici da buone pratiche (creazione di reti accademiche, collaborazioni di ricerca, partecipazione a bandi competitivi) e a sviluppare le competenze linguistiche rilevanti per lo sviluppo professionale.
La realizzazione ed implementazione dei processi di internazionalizzazione, sulla base delle direttive impartite dalla governance d’Ateneo, e curata dalla U.O. Internazionalizzazione (Area Dirigenziale Ricerca, Internazionalizzazione e Terza Missione).
SONO DI SEGUITO RIPORTATE LE ATTIVITA' INTERNAZIONALI PER IL CDS IN MEDICINA E CHIRURGIA - TITOLO SOLO ITALIANO
Per la mobilita Erasmus ai fini di studio (SMS) sono attive le convenzioni con i seguenti Atenei
- Medizinische Universitat Graz, Austria, A GRAZ23, 1 borsa, 6 mesi - www.medunigraz.at
- Universiteit Gent, Belgio, B GENT01, 1 borsa, 3 mesi - www.ugent.be
- Univerzita Karlova v Praze, Repubblica Ceca CZ, 2 borse, 9 mesi - http://www.cuni.cz
- Rheinisch-Westfalische Technische Hochschule Aachen, Germania, D AACHEN01,1 borsa, 9 mesi - https://www.rwth-aachen.de
- Heinrich-Heine Universitat Dusseldorf, Germania, D DUSSELD01, 1 borsa, 6 mesi - www.uni-duesseldorf.de
- Friedrich-Alexander Universitat Erlangen-Nurnberg, Germania, D ERLANGE01, 2 borse, 10 mesi - https://www.fau.eu
- Georg-August Universitat Gottingen, Germania, D GOTTING01, 2 borse, 9 mesi - www.uni-goettingen.de
- Martin-Luther Universitat Halle-Wittenberg, Germania, D HALLE01, 2 borse, 12 mesi - www.uni-halle.de
- Universitat Leipzig, Germania, D LEIPZIG01, 2 borse, 9 mesi - https://www.zv.uni-leipzig.de
- Universitat zu Lubeck, Germania, D LUBECK01, 2 borse, 9 mesi - https://www.uni-luebeck.de
- Universidad de Extremadura, Spagna, E BADAJOZ01, 2 borse, 9 mesi - http://www.unex.es
- Universitat de Barcelona, Spagna, E BARCELO01, 1 borsa, 12 mesi - www.ub.edu
- Universitat Autonoma de Barcelona, Spagna, E BARCELO02, 2 borse, 6 mesi - www.uab.cat
- Universidad de Cadiz, Spagna, E CADIZ01, 2 borse, 9 mesi - www.uca.es
- Universitat Jaume I, Spagna, E CASTELL01, 2 borse, 9 mesi - https://ujiapps.uji.es
- Universidad de Granada, Spagna, E GRANADA01, 4 borse, 9 mesi - https://www.ugr.es
- Universidad Complutense de Madrid, Spagna, E MADRID03, 3 borse, 9 mesi - www.ucm.es
- Universidad Autonoma de Madrid, Spagna, E MADRID04, 2 borse, 10 mesi - www.uam.es
- Universidad de Oviedo, Spagna, E OVIEDO01, 2 borse, 9 mesi - www.uniovi.es
- Universidad de Santiago de Compostela, Spagna, E SANTIAG01, 2 borse, 9 mesi - www.usc.es
- Universite de Caen Basse-Normandie, Francia, F CAEN01, 2 borse, 6 mesi - www.unicaen.fr
- Universite Catholique de Lille, Francia F LILLE11, 2 borse, 9 mesi - www.univ-catholille.fr
- Aristoteleio Panepistimio Thessalonikis, Grecia, G THESSAL01, 2 borse, 9 mesi - https://www.auth.gr
- Debreceni Egyetem, Ungheria, HU DEBRECE01, 2 borse, 5 mesi - www.unideb.hu
- Szegedi Tudomanyegyetem, Ungheria, HU SZEGED01, 2 borse, 5 mesi - www.u-szeged.hu
- Universidade Nova de Lisboa, Portogallo, P LISBOA03, 2 borse, 9 mesi - http://www.unl.pt
- Universidade de Lisboa, Portogallo, P LISBOA109, 2 borse, 9 mesi - www.ulisboa.pt
- Universitatea de Medicina si Farmacie 'Grigore T. Popa' din Iasi, Romania, RO IASI04, 2 borse, 6 mesi - www.umfiasi.ro
- Universitatea de Medicina si Farmacie Targu Mures, Romania, RO TARGU02, 6 borse, 6 mesi - https://www.umftgm.ro
- Univerza v Ljubljani, Slovenia, SI LJUBLJA01, 1 borsa, 12 mesi - https://www.uni-lj.si
- Univerzita Komenskeho v Bratislave, Slovacchia, SK BRATISL02, 2 borse, 9 mesi - https://uniba.sk
Progetti internazionali di scambio organizzati dal SISM: Professional Exchange e Research Exchange
Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM), Sede Locale di Parma, organizza da diversi anni scambi internazionali di studenti in entrata e in uscita.
Il SISM è un'Associazione no-profit creata da, e per, gli studenti di medicina. Il SISM si occupa di tutte le grandi tematiche sociali di interesse medico, dei processi di formazione di base dello studente in medicina, degli ordinamenti che questi processi regolano, dell'aggiornamento continuo dello studente. Il SISM aderisce come membro effettivo all'International Federation of Medical Students' Association (IFMSA), federazione internazionale degli studenti in medicina riconosciuto come Associazione Non Governativa presso le Nazioni Unite.
Il Professional Exchange è un'esperienza clinica e preclinica della durata di 4 settimane all'estero per studenti di medicina. I Professional Exchange sono tra le attività più antiche e consolidate dell'IFMSA, nate nel dopoguerra, pensate e rette da studenti, volte a favorire la professionalità e la formazione culturale oltre che scientifica, dei futuri medici.
Il Research Exchange è un progetto IFMSA che si propone di offrire a tutti gli studenti in medicina la possibilità di recarsi presso una Università straniera per un progetto di ricerca della durata di un mese.
A tutt'oggi il SISM organizza gli scambi internazionali con circa 50 Paesi aderenti all'IFMSA: Australia, Austria, Argentina, Armenia, Azerbaijan, Belgio, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Canada, Catalonia, Cile, Cina, Colombia, Corea, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, El Salvador, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Etiopia, Filippine, Finlandia, Francia, Gambia, Georgia, Germania, Ghana, Giappone, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Groenlandia, Grenada, Guatemala, Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kuwait, Kurdistan, Kazakistan, Kenya, Lettonia, Libano, Lituania, Latvia, Libia, Macedonia, Malta, Mali, Messico, Moldavia, Montenegro, Marocco, Nepal, Nigeria, Norvegia, Oman, Olanda, Polonia, Portogallo, Palestina, Panama, Paraguay, Peru, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Ruanda, Serbia, Slovacchia, Sierra Leone, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudan, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Siria, Taiwan, Tanzania, Tailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Uganda, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Zimbabwe.
La campagna scambi è regolata da normative nazionali e internazionali pattuite dalla Standing Committee On Professional Exchange (SCOPE) e Standing Committee On Research Exchange (SCORE) ed e gestita dai National Exchange Officer (NEO) e National Officer on Research Exchange (NORE) a livello nazionale e dai Local Exchange Officer (LEO) e Local Officer on Research Exchange (LORE) a livello locale.
Programma OVERWORLD
OVERWORLD è un programma della Università di Parma finalizzato all'ampliamento delle opportunità di studio e di mobilità verso gli Atenei non europei (o di Paesi non eleggibili nell'ambito dei Programmi di Scambio Comunitari quali Erasmus Plus), aventi un protocollo di collaborazione internazionale attivo con l'Università di Parma.
L'azione 1 del Programma prevede lo sviluppo di attività progettuale a livello di Dipartimento, o interdipartimentale, di collaborazione con Istituzioni aventi un protocollo di collaborazione didattica e scientifica con l'Ateneo di Parma.
L'azione 2 prevede la realizzazione di mobilita individuale degli studenti presso uno degli Atenei aventi un protocollo di collaborazione didattica e scientifica con l'Università di Parma.
Nell'ambito del Programma OVERWORLD, dall'anno accademico 2016-17, la sede con la quale gli studenti di medicina possono recarsi per frequentare tirocini professionalizzanti e/o svolgere un periodo per la tesi, e l'Ospedale Santa Maria Nascente della St. Joseph University, a Mbweni (Dar Es Salaam) in Tanzania.
Dall'anno accademico 2018-19 gli studenti possono recarsi anche presso le strutture sanitarie della Yangon University of Medicine 1 in Myanmar e della Universite' des Montagnes in Camerun.