Presidente del corso
Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E-mail: marcellogiuseppe.maggio@unipr.it
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Corso di Studio e ne sovrintende le attività.
La durata del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è di 6 anni; secondo la normativa vigente la didattica del Corso di Laurea è di norma organizzata per ciascun anno di corso in due cicli coordinati di durata inferiore all'anno: i cicli, convenzionalmente indicati come semestri, hanno inizio nei mesi di ottobre e di marzo, rispettivamente, ed hanno una durata complessiva di almeno 28 settimane. Per conseguire la laurea lo studente deve avere acquisito 300 crediti formativi universitari (CFU); in aggiunta, specifiche professionalità nel campo della medicina interna, chirurgia generale, pediatria, ostetricia e ginecologia, medicina di laboratorio, malattie cutanee e veneree e specialità medico-chirurgiche, dovranno essere raggiunte svolgendo attività formative professionalizzanti per una durata non inferiore a 60 CFU.
Aule, laboratori e servizi
Questa complessa organizzazione della didattica richiede non solo un grande impegno e disponibilità del personale docente e dei ricercatori del Corso di Laurea, ma anche un notevole dispiegamento di aule, strutture e servizi di cui il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è dotato, o ne ha programmato lo sviluppo e il potenziamento.
Un plesso didattico si trova presso le "Aule Nuove" di via Gramsci, 14, e altre aule, laboratori, ambulatori ed attività di corsia, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, in modo che ogni anno di corso abbia gli spazi di servizio necessari.
Nel Plesso Biotecnologico di via Volturno, 39, si trovano i laboratori di Informatica, Chimica, Fisica e Morfologia.
Vi sono inoltre aulette per attività tutoriale (didattica a piccoli gruppi) ed ampi spazi per lo studio individuale.
Tirocinio: è una attività didattica tutoriale obbligatoria che comporta per lo studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
In ogni fase del tirocinio lo studente è tenuto ad operare sotto il controllo diretto di un docente-tutore. La competenza clinica acquisita con le attività formative professionalizzanti è sottoposta a valutazione, con modalità stabilite dal CCLM, ed è espressa in trentesimi.
Il CCLM può identificare strutture assistenziali non universitarie presso le quali può essere condotto, in parte o integralmente, il tirocinio, dopo valutazione ed accreditamento della loro adeguatezza didattica.
Prova finale: consiste nella discussione di una tesi/dissertazione preparata dal candidato.
Sito del Dipartimento di Medicina e Chirurgia: http://mc.unipr.it/it
Sito di Ateneo del Servizio Orientamento in ingresso:
http://www.unipr.it/orientamento_in_ingresso
Per informazioni e assistenza all'immatricolazione: Segreteria Studenti
via Volturno, 39, 43125 PARMA - 0521 903700 e-mail: segreteria.medicina@unipr.it
Per attività di orientamento:
• Prof. Marcello Giuseppe MAGGIO (Presidente CdS) marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 0521 903114
• Prof.ssa Mara BONELLI (Vicepresidente CdS) mara.bonelli@unipr.it 0521 033766
• Prof. Stefano GUIZZARDI stefano.guizzardi@unipr.it 0521 903917
• Prof. Aderville CABASSI aderville.cabassi@unipr.it 0521 033191