Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere, comprendere ed essere in grado di:
1. Valutare le circostanze analitiche (variabilità pre-analitica ed analitica) e biologiche che possono indurre ad un’errata interpretazione dei risultati di Laboratorio,
2. Interpretare dei principali test di laboratorio forniti da un Laboratorio Clinico,
3. Correlare i dati di Laboratorio e le diverse situazioni fisiopatologiche
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali di Biochimica, Fisiologia e Patologia Generale
Contenuti dell'insegnamento
Gli argomenti trattati nel corso riguardano:
Il significato della Biochimica Clinica nella diagnostica medica. La logica della diagnostica del laboratorio, i motivi della domanda di esami di laboratorio.
La qualità totale in laboratorio: Qualità analitica, scelta e verifica dei metodi analitici. Tipi di variabilità: preanalitica, analitica, post-analitica, biologica.
Interpretazione delle indagini di laboratorio: il significato dei valori di riferimento e loro ottenimento, caratteristiche diagnostiche dei test di laboratorio.
Parametri per la valutazione del bilancio idro-elettrolitico, e dell’equilibrio acido-base e la correlazione con condizioni patologiche.
Enzimologia clinica.
Aspetti clinici dei metabolismi glucidico, lipidico e azotato.
Il profilo chimico-clinico - emocromo, elettroforesi delle proteine sieriche, azoto non proteico, enzimi sierici, analisi della urina
Biochimica clinica organo-specifico.
Programma esteso
Richiesta di analisi: Formulazione della richiesta e reperto finale. Profili biochimici. Prove di funzionalità. Esami di screening. Esami di urgenza.
Esami di laboratorio. Metodiche e tecniche biochimiche. Campionamento. L’Errore in medicina di laboratorio. Variabilità analitica e pre-analitica. Variabilità biologica.
Interpretazione delle indagini di laboratorio: il significato dei valori di riferimento, loro ottenimento, ed attendibilità. Caratteristiche diagnostiche dei test di laboratorio (esattezza, precisione, accuratezza, ripetibilità, riproducibilità. Sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo).
Principi ed applicazioni di enzimologia clinica. Marcatori enzimatici di lesioni d’organo. Applicazioni dell’enzimologia clinica. Peptidogramma.
Valutazione di laboratorio degli elettroliti ed equilibrio acido-base.
Metabolismo del ferro: assorbimento, distribuzione, conservazione ed escrezione. L’esame emocromocitometrico.
Il laboratorio chimico-clinico nel controllo del metabolismo dei carboidrati (diabete), lipidi e lipoproteine (dislipidemia), acido urico.
Valutazione della funzionalità renale. Esame delle urine.
Analisi biochimico-clinico specialistiche: Analisi in gravidanza, in età pediatrica, in età geriatrica, nel monitoraggio terapeutico, tossicologiche.
Bibliografia
Trattato di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Marcello Ciaccio. Edises Università.
Lecture Notes Clinical Biochemistry , G. Beckett, S. Walker, P. Rae, P. Ashby. Wiley-Blackwell
Metodi didattici
Durante le lezioni (frontali / in streaming), verranno illustrati e discussi i diversi argomenti del programma. Ricevimento studenti per delucidazioni solo su appuntamento (in presenza o tramite Team).
Modalità verifica apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi consiste in un esame orale dell'intero programma del modulo di Biochimica Clinica. Il criterio mi misurazione dell’apprendimento sarà basato sulla pertinenza, chiarezza, ed esaustività delle risposte.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile