CLINICA MEDICA E GERIATRIA (ANNUALE) (TPVES)
cod. 1008939

Anno accademico 2024/25
6° anno di corso - Annuale
Docente responsabile dell'insegnamento
Marcello Giuseppe MAGGIO
insegnamento integrato
13 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

ll corso si propone di mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna. Lo studente dovrà:
1. essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico.
2. essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati
3. predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e l’eventuale fase di cronicità.
4. conoscere e sapere applicare le misure preventive
5.Conoscere, riconoscere e saper trattare le comuni malattie endocrine e metaboliche.
6. Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente le basi culturali per essere in grado di formulare l’inquadramento diagnostico-terapeutico delle più comune patologie di interesse geriatrico e le conoscenze necessarie per condurre la valutazione multidimensionale del paziente anziano e per valutare i rischi dei diversi trattamenti in pazienti anziani affetti da polipatologie.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo insegnamento aiuterà ad acquisire conoscenze epidemiologiche, fisiopatologiche e cliniche di malattie internistiche, patologie endocrine con aspetti terapeutici e supportato da training-tirocinio in reparti di medicina interna, geriatria e lab di cure palliative.

Programma esteso

CORE CURRICULUM
1) Scompenso cardiaco ed aritmie con particolare enfasi sull’inquadramento diagnostico-terapeutico nell’anziano.
2) Approccio al paziente con dolore toracico, diagnosi differenziale e definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche.
3) Ipertensione arteriosa: inquadramento percorsi diagnostico-terapeutici, interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche, terapia. L’ipertensione nell’anziano.
4) Disfagia, malnutrizione e cachessia nell'anziano. Disturbi del Comportamento Alimentare: principi di nutrizione, approccio multidisciplinare (psicoterapeutico, nutrizionale, comportamentale, farmacologico e chirurgico) ai DCA e all’obesità, applicazione dei principi di nutrizione nelle diverse condizioni cliniche, prevenzione primaria e secondaria dei disturbi del DCA.
5)Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale e insufficienza cardiorespiratoria: dalla diagnosi con interpretazione dei dati clinici e strumentali e monitoraggio del quadro clinico, alla terapia con approccio terapeutico preventivo, delle fasi acute e della condizione di cronicità.
6) Le principali problematiche infettive in Medicina Interna (Polmoniti, Infezioni delle vie urinarie, Sepsi): inquadramento nosografico finalizzato alla decisione terapeutica, principi di terapia antibiotica applicata alle varie sindromi.
7) La febbre: fisiopatologia, cause principali e febbri di origine oscura.
8) Osteoporosi, Morbo di Paget osseo, ipercalcemia ed ipocalcemia.
9) Trombosi Venosa Profonda e tromboembolia polmonare. 10) Approccio Clinico al paziente con linfoadenomegalia e splenomegalia
11) Valutazione Clinica dei pazienti con piastrinopatie (piastrinopenia)
12)Anemie: cause, diagnosi e terapia
13) Patologie epatiche, ittero.
14) Diabete Mellito: diagnosi, terapia farmacologica (insulinica e con ipoglicemizzanti orali), prevenzione e trattamento delle complicanze micro e macrovascolari.
15) Dislipidemia ed aterosclerosi
16) Prevenzione del rischio cardiovascolare
17) Sindrome Metabolica
18) Patologia Cerebrovascolare: prevenzione e terapia.
19)Patologie Endocrine
20) Demenza: diagnosi differenziale e terapia.

Bibliografia

1) Harrison's Principles of Internal Medicine, XVIII° ed. Mc Grow Hill ed.
2) Goldman-Cecil, Medicina Interna XXV° ed Edra SpA ed.
3) Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D.
4) Endocrine and Metabolic Diseases in: Kumar & Clark’s, Clinical Medicine - 9th Edition

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Le lezioni sui diversi argomenti prenderanno inizio da casi cliniche reali che serviranno come base per definire gli aspetti delle patologie trattate e confrontarli sempre con i pazienti reali.
Una particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti terapeutici pratici.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

l'esame orale partirà sempre dalla simulazione di un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica e finalizzata a raggiungere una diagnosi ed una terapia. Questo permetterà di valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia e soprattutto la sua capacità di ragionamento clinico.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it