Obiettivi formativi
Il corso si propone di permettere allo studente di acquisire gli strumenti per descrivere le strutture, le funzioni, ed il comportamento animali, nonchè per il riconoscimento dei principali taxa.
Prerequisiti
Concetti elementari di Biologia comunemente trattati nella scuola media secondaria.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso è incentrata sull'origine della vita, sulla cellula come unità della vita e sui principali sistemi funzionali degli animali. La seconda parte esamina argomenti riguardanti il modo in cui le specie animali sopravvivono e si modificano di generazione in generazione affrontando, in particolare, gli argomenti della riproduzione, dello sviluppo, dell'evoluzione e del comportamento animale. La terza parte illustra la vasta diversità del regno animale esaminando i principali phyla di invertebrati e vertebrati, non tralasciando, comunque, alcuni phyla di organismi unicellulari appartenenti al regno Protisti.
Programma esteso
LA ZOOLOGIA COME PARTE DELLA BIOLOGIA: Che cos'è la Zoologia? La Zoologia come processo scientifico.
MODELLO ARCHITETTONICO DI UN ANIMALE: Organizzazione gerarchica della complessità animale. Modelli strutturali corporei degli animali. Simmetria. Cavità del corpo. Metameria. Cefalizzazione. Omologia ed analogia.
LE MOLECOLE DELLA VITA: L'acqua. I composti organici. I carboidrati. I lipidi. Le proteine. Gli enzimi. Gli acidi nucleici.
ORIGINE DELLA VITA: Il mondo prebiotico. Origine e caratteristiche degli esseri viventi. La vita precambriana. La comparsa degli eucarioti.
LA CELLULA COME UNITA' DELLA VITA: Concetto di cellula. L'organizzazione cellulare. Cellule procariotiche ed eucariotiche. Proprietà fondamentali delle cellule animali. Membrane biologiche. Scambi di materiale tra cellula ed ambiente. Struttura e funzioni del nucleo e degli organuli citoplasmatici. Il ciclo cellulare.
DIVISIONE CELLULARE, RIPRODUZIONE E SVILUPPO: La divisione cellulare. Mitosi e meiosi. La gametogenesi. La riproduzione asessuale o agamica. La riproduzione sessuale o gamica. La coniugazione nei Ciliati. Evoluzione della sessualità: isogamia ed anisogamia. Il dualismo soma-germe. La fecondazione. Anfigonia e partenogenesi. I caratteri sessuali primari. I caratteri sessuali secondari ed il dimorfismo sessuale. Gonocorismo ed ermafroditismo. La selezione sessuale. Strategie riproduttive. Monogamia e poligamia. Le cure parentali. Metagenesi, neotenia, eterogonia. Lo sviluppo embrionale e post-embrionale. Forma e funzioni degli animali. La metamorfosi.
EVOLUZIONE: Sviluppo storico dell'idea dell'evoluzione degli organismi. La teoria di Darwin e le prove a suo favore. Revisione della teoria darwiniana. Microevoluzione. Speciazione e meccanismi di isolamento riproduttivo. Macroevoluzione.
INTERAZIONE TRA ORGANISMI: Associazioni tra animali della stessa e di diversa specie. Mimetismo criptico e fanerico. Colorazioni di avvertimento. Mimetismo aggressivo. Coevoluzione. Mimetismo intraspecidfico.
COMPORTAMENTO ANIMALE: Nascita e sviluppo dell'Etologia. Significato adattativo del comportamento. Istinto ed apprendimento. Genetica ed evoluzione del comportamento. Comportamento agonistico e dominanza. Il territorialismo. La comunicazione. Le strategie alimentari. Il comportamento sociale. L'altruismo.
CLASSIFICAZIONE E FILOGENESI DEGLI ANIMALI: Criteri di classificazione. Nomenclatura tassonomica. Categorie sistematiche. Inquadramento filogenetico e caratteristiche dei principali taxa: Protozoi; Mesozoi; Poriferi; comparsa ed evoluzione dei Metazoi; Cnidari e Ctenofori; Platelminti ed altri acelomati; Nematodi ed altri pseudocelomati; Molluschi, Anellidi, Artropodi ed altri eucelomati protostomi; Lofoforati, Echinodermi ed altri eucelomati deuterostomi non-cordati; origine ed evoluzione dei Cordati; evoluzione dei Vertebrati.
Bibliografia
CAMPBELL, REECE et al.- Principi di Biologia, 2010, Ed. Pearson
WOLFE, RUSSELL et al., - Biologia, 2009, Ed. EdiSES
D'ANIELLO - Taxa, 2010, Ed. EdiSES
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
L'esame consiste di una prova scritta ed una orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -