Obiettivi formativi
Lo studente dovrà comprendere ed imparare i contenuti del corso. La frequenza al corso, che è obbligatoria, consentirà allo studente l’acquisizione di competenze adeguate a saper descrivere, comunicare in modo efficace e commentare con autonomia di giudizio gli argomenti più importanti del programma.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso introduce lo studente agli aspetti molecolari degli alimenti.
Aspetti biochimici della digestione degli alimenti. Biochimica degli alimenti. Definizione di alimento. Tabelle bromatologiche e composizione degli alimenti.
Prosegue con la definizione di concetti base che riguardano le necessità nutrizionali di individui sani e la dieta.
Fabbisogni nutrizionali. Livelli di assunzione raccomandati dei principali nutrienti (LARN o RDA): principi generali e aspetti epidemiologici. Metabolismo e fabbisogno energetico. Calorimetria ed attività. Fabbisogno calorico. Fabbisogno glucidico, fibre alimentari, fabbisogno proteico, amminoacidi essenziali, fabbisogno lipidico, AGE, fabbisogno di vitamine e sali minerali. Acqua e sete. I principi nutritivi e divisione in gruppi funzionali degli alimenti. Porzioni, tecniche di cottura e valore nutrizionale. Ripartizione ottimale della quota calorica giornaliera. Principi generali di impostazione di diete o di regimi nutrizionali. Il modello mediterraneo. Principi generali di impostazione di diete patologiche.
Termina esaminando i principali rischi per la salute le proprietà terapeutiche degli alimenti e dei suoi costituenti.
Alimentazione e tumori. Alimenti come vettori di nutrienti, antinutrienti, sostanze tossiche e carcinogeni. Composti bioattivi con effetto protettivo e cibi funzionali. Principi di chemioprevenzione.
Programma esteso
BIO/10 Biochimica dell’Alimentazione (1 CFU)
Aspetti biochimici della digestione degli alimenti. Biochimica degli alimenti. Definizione di alimento. Tabelle bromatologiche e composizione degli alimenti. Fabbisogni nutrizionali. Livelli di assunzione raccomandati dei principali nutrienti (LARN o RDA): principi generali e aspetti epidemiologici. Metabolismo e fabbisogno energetico. Calorimetria ed attività. Fabbisogno calorico. Fabbisogno glucidico, fibre alimentari, fabbisogno proteico, amminoacidi essenziali, fabbisogno lipidico, AGE, fabbisogno di vitamine e sali minerali. Acqua e sete. I principi nutritivi e divisione in gruppi funzionali degli alimenti. Porzioni, tecniche di cottura e valore nutrizionale. Ripartizione ottimale della quota calorica giornaliera. Principi generali di impostazione di diete o di regimi nutrizionali. Il modello mediterraneo. Principi generali di impostazione di diete patologiche. Alimentazione e tumori. Alimenti come vettori di nutrienti, antinutrienti, sostanze tossiche e carcinogeni. Composti bioattivi con effetto protettivo e cibi funzionali. Principi di chemioprevenzione.
Bibliografia
Fonti bibliografiche e testi consigliati:
Nutrizione per lo sport 1: Principi di nutrizione. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana
Nutrizione per lo sport 2: Alimentazione per lo sport e la salute. Biagi, Di Giulio, Fiorilli, Lorenzini, Editrice Ambrosiana
Sito della Società Italiana di Nutrizione Umana: www.sinu.it/
Sito del’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione: www.inran.it
Metodi didattici
Il corso si svolgerà con lezioni frontali orali e seminari monotematici che faranno uso di sistemi multimediali. Durante le lezioni gli studenti avranno la possibilità di discutere gli aspetti qualificanti del corso. Docenti saranno a disposizione durante tutta la durata del corso per rispondere alle domande e supportare gli studenti durante il loro percorso formativo anche con incontri individuali su appuntamento.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale con approccio tradizionale, secondo un calendario definito, a domande aperte e spaziando sugli argomenti del programma. La commissione, tenuto conto di tutti gli elementi di valutazione acquisiti, formulerà poi il voto finale.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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