Obiettivi formativi
Conoscenza del pensiero filosofico secoli XV-XVIII attraverso le tematiche e le figure più rappresentative. Capacità di lettura e comprensione dei testi filosofici; conoscenza della terminologia e dei diversi metodi di analisi filosofica.
Contestualizzazione delle conoscenze acquisite: a) nei dibattiti filosofici coevi; b)in ambiti diversi da quello filosofico (scientifico, letterario, artistico). Redazione di elaborati scritti in forma chiara be documentata sul contenuto di testi filosofici, con particolare attenzione alle argomentazioni e al contesto della discussione.
Acquisizione di capacità di ricerca, anche attraverso la conoscenza delle fonti documentarie e dei principali strumenti bibliografici, e di autonomia di giudizio.
Sviluppo di abilità argomentativa per una presentazione adeguata dei contenuti filosofici.
Contenuti dell'insegnamento
Dal "liberum arbitrium" al "Wille zum leben". Forme e funzioni della volontà da Descartes a Schopenhauer.
Programma esteso
Nelle prime lezioni si presenterà il contesto generale del dibattito filosofico dall’antichità a Descartes.
Seguirà l’approfondimento della discussione sul tema della volontà attraverso la lettura e il commento di brani scelti dalle opere di Descartes, Spinoza, Leibniz, Locke e Hume.
Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione di I. Kant e A. Schopenhauer
Bibliografia
Bibliografia
primo modulo:
-Antologia di brani da alcuni autori dal Rinascimento a I. Kant, oppure:
-Un manuale di storia della filosofia moderna a scelta tra:
a) Storia della Filosofia diretta da M. Dal Pra, vol VII: La filosofia moderna dal Quattrocento al Seicento, Milano-Padova, Vallardi-Piccin Nuova Libraria 1999 (capitoli 1,3,7-9,13-14,16-18,20-21,23-25, 31-32);
b) P. Rossi-A. Viano, Storia della filosofia. 3. Dal Quattrocento al Seicento, Roma-Bari, Laterza 1995 (capitoli I-XXI);
c) N. Abbagnano, Storia della filosofia, Torino Utet, oppure Milano TEA vari anni di edizione: i capitoli dal Rinascimento a D. Hume.
secondo modulo:
-I. Kant, Critica della ragion pratica, Libro II, trad. F. Capra, Roma Bari, Laterza 2003, (EL,94), pp.235-323.
-A. Schopenhauer, Metafisica dei costumi, Milano, SE 2008 (Testi e documenti), pp. 35-64.
Modalità verifica apprendimento
prova scritta e esame finale orale
Altre informazioni
il corso ha un sito web con informazioni e approfondimenti