STORIA DELLA MEDICINA III
cod. 1004687

Anno accademico 2017/18
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Ovidio BUSSOLATI
Settore scientifico disciplinare
Storia della medicina (MED/02)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ABILITA' LINGUISTICHE E INFORMATICHE III

Obiettivi formativi

Al termine del corso (IV anno), lo studente dovrà conoscere e comprendere i fondamenti di un approccio storico allo studio della
medicina ed applicarli ad esempi concreti di patologie o di trattamenti terapeutici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- La rivoluzione scientifica del XIX secolo
- Un protagonista: Rudolf Virchow
- La medicina del XX secolo: medicina molecolare, globalizzazione, trionfo e crisi dei sistemi universalistici
- Dal "miraggio" alla "tirannia" della salute

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Angeletti - Gazzaniga
"Storia, filosofia ed etica generale della medicina", 4 ed.
Elsevier, Milano, 2012

Cosmacini
"Storia della medicina e della sanità in Italia"
Laterza, Roma, 2016

Corbellini
"Breve storia delle idee di salute e malattia"
Carocci, Roma, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive, svolte con un approccio euristico-socratico,
supportate da materiale iconografico. Il materiale discusso a lezione sarà
reso disponibile sulla piattaforma Elly. Potranno intervenire esperti della
materia.

Modalità verifica apprendimento

Preparazione di una breve presentazione grafica (10-15 slides), preferibilmente in inglese.
Argomento a scelta da parte dello studente (inerente al Corso).
La valutazione dell’elaborato (in 30esimi) avverrà sulla base dei seguenti parametri:
Correttezza scientifica dei contenuti (da 1 a 8 punti)
Appropriatezza dei termini tecnici utilizzati (da 1 a 6 punti)
Originalità (da 1 a 3 punti)
Indicazione corretta ed esaustiva delle fonti (da 1 a 5 punti)
Correttezza linguistica (grammaticale, sintattica) (da 1 a 4 punti)
Efficacia e chiarezza grafica (da 1 a 4 punti)

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -