TIROCINIO DI SEMEIOTICA E METODOLOGIA CHIRURGICA
cod. 1007467

Anno accademico 2017/18
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Vincenzo VIOLI
Settore scientifico disciplinare
Chirurgia generale (MED/18)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA (FR)

Obiettivi formativi

1. Saper fare l'anamnesi generale e specifica. 2. Saper fare la visita
medica generale. 3. Saper rilevare la pressione arteriosa, eseguire un
prelievo venoso, fare ed interpretare l'elettrocardiogramma standard. 4.
Conoscere il significato e la fisiopatologia generale dei più frequenti segni
e sintomi di malattia. 5. Conoscere i livelli normali dei principali esami di
laboratorio di interesse medico/chirurgico generale. 6. Saper rilevare i
segni obiettivi patologici, conoscere le più importanti alterazioni dei
parametri di laboratorio e gli esami strumentali più comuni per lo studio
dei principali organi e sistemi di competenza medico/chirurgica generale.
7. Conoscere gli aspetti generali della epidemiologia e della profilassi
delle malattie infettive. 8. Conoscere le nozioni più semplici della
statistica medica e della metodologia della ricerca clinica. Tirocinio
Pratico (Nursing), 2° anno Il tirocinio pratico (nursing) che si svolge nel 1°
e 2° semestre del 2° anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia ha
come obiettivo primario l'iniziale conoscenza degli aspetti organizzativi
ed assistenziali che caratterizzano i reparti ospedalieri di area medica,
chirurgica, specialistica e dell'emergenza. Questo tirocinio costituisce una
prima occasione di interazione dello studente con il personale
infermieristico e con le problematiche cliniche ed organizzative. Gli
studenti sono affidati a tutor infermieristici, sotto la supervisione dei
docenti e dei coordinatori, per consentire lo sviluppo e la conoscenza dei
rapporti con altre figure professionali, l'approccio iniziale alle competenze
necessarie alla rilevazione degli aspetti clinici di base ed etici che
caratterizzano l'area dell'organizzazione sanitaria ospedaliera. Attività
Didattica Interattiva (ADI), 3° anno L’Attività Didattica Interattiva (ADI) fa
parte integrante del Corso di Semeiotica e Metodologia Clinica. Trattasi di
un’attività pratica a piccoli gruppi di studenti svolta dai docenti del corso
presso i reparti, medici o chirurgici, di afferenza. Gli obiettivi
fondamentali dell’ADI sono il primo approccio con il paziente, l’anamnesi,
l’esame obiettivo generale e l’apprendimento – esecuzione delle manovre

semeiologiche più semplici che lo studente deve saper fare prima di
sostenere l’esame. L’ADI si svolge di norma nei mesi di dicembre e
gennaio di ogni anno. Ogni anno il coordinatore del corso affida ad un
docente un certo numero di studenti (15 – 20) che saranno suddivisi in
piccoli gruppi di 3 – 4 a cura del docente stesso. È compito degli studenti
prendere contatto con il loro docente ADI per accordarsi sui tempi e le
modalità di realizzazione: gli elenchi degli studenti con i relativi docenti
ADI sono esposti presso la bacheca del Dipartimento di Scienze Cliniche
(padiglione Barbieri) attorno al 15 novembre di ogni anno e sono visibili
sul sito. Avere una conoscenza di base del rapporto medico paziente,
medico famigliari, medico colleghi, e altre professioni sanitarie effettuare
una valutazione globale, per sistemi e per organi del soggetto sano e
malato. Apprendere indicazioni e limiti della diagnostica strumentale e di
laboratorio di primo livello. Avere una conoscenza di base del rapporto
medico paziente, medico famigliari, medico colleghi, e altre professioni
sanitarie effettuare una valutazione globale, per sistemi e per organi del
soggetto sano e malato. Apprendere indicazioni e limiti della diagnostica
strumentale e di laboratorio di primo livello . Avere una conoscenza di
base del rapporto medico paziente, medico famigliari, medico colleghi, e
altre professioni sanitarie effettuare una valutazione globale, per sistemi
e per organi del soggetto sano e malato. Apprendere indicazioni e limiti
della diagnostica strumentale e di laboratorio di primo livello .

Prerequisiti

Per sostenere l'esame di Semeiotica e Metodologia Clinica occorre aver
superato gli esami di: Anatomia Umana Normale, Fisiologia, Patologia
Generale

Contenuti dell'insegnamento

Programma Anamnesi Generale: famigliare, fisiologica, lavorativa,
patologica remota, patologica prossima, farmacologica. Visita medica
generale: stato nutrizionale, cute e annessi, linfonodi, capo e collo, occhi,
orofaringe, torace, mammella, polsi, addome, esplorazione rettale,
apparato uro - genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema
nervoso, deambulazione. Metodologia clinica generale in chirurgia:
anamnesi, esame obiettivo, ipotesi diagnostiche, elementi di diagnostica
strumentale. Segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi,
astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione
intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore
toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress
e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria,
poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico,
malnutrizione, ipertensione e ipotensione. Metabolismi: glucidi, lipidi,
proteine, sali biliari, acido urico, ferro, acqua, sodio, potassio, calcio,
fosforo, magnesio, equilibrio acido – base. Sangue e organi emopoetici:
globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, velocità di eritrosedimentazione,
emostasi, emocoltura, reperti obiettivi patologici e metodi di studio di
milza e linfonodi, agobiopsia midollare. Sistema immunitario: gruppi
sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi, sottopopolazioni linfocitarie,
shock allergico, principali test di allergia. Cuore: anamnesi specifica ed
esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci,
sfregamenti pericardici, Rx cuore e grossi vasi, esame di laboratorio
nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma
normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia,
infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di
ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia
miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio
cardiovascolare. Polso: sedi e caratteri. Polmoni e bronchi: reperti
obiettivi in corso di versamento toracico, pneumotorace, atelectasia,

polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma
bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite,
esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato,
toracentesi ed esame del liquido pleurico, Rx torace standard, significati
ed utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare,
broncoscopia. Tubo digerente: comuni metodi di studio e semeiotica
endoscopica per esofago, stomaco, duodeno, digiuno, ileo, colon e retto;
malassorbimento intestinale, esame delle feci e coprocoltura;
esplorazione rettale. Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami
di funzionalità epatica, biliare e pancreatica, marker sierologici di epatite
virale, ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi,
fisiopatologia della circolazione epatica e dell’ipertensione portale. Reni e
vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e urocoltura,
valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche.
Tiroide e paratiroidi : principali alterazioni obiettive ed esami di
funzionalità. Arterie e vene: ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi
di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e
tromboflebite. Peritoneo: basi anatomiche e fisiopatologiche. Mammella:
semeiotica della mammella. Statistica medica e metodologia della ricerca
medica: significato ed elementi di base della statistica medica, basi
metodologiche della ricerca clinica. Epidemiologia generale: importanza
delle malattie infettive oggi, rapporto ospite parassita, serbatoi di
infezione, modalità di trasmissione, catene di contagio, modalità di
comparsa delle malattie infettive nella popolazione.

Programma esteso

Anamnesi Generale: famigliare, fisiologica, lavorativa, patologica remota,
patologica prossima, farmacologica. Visita medica generale: stato
nutrizionale, cute e annessi, linfonodi, capo e collo, occhi, orofaringe,
torace, mammella, polsi, addome, esplorazione rettale, apparato uro -
genitale, arti, articolazioni, apparato muscolare, sistema nervoso,
deambulazione. Metodologia clinica generale in chirurgia: anamnesi,
esame obiettivo, ipotesi diagnostiche, elementi di diagnostica
strumentale. Segni e sintomi di malattia: febbre, tosse, dispnea, cianosi,
astenia, anoressia, vomito, diarrea, stipsi, meteorismo, occlusione
intestinale, ittero, edema, ascite, cardiopalmo e palpitazioni, dolore
toracico, dolore addominale, cefalea, vertigine, lipotimia e sincope, stress
e shock, coma, ictus cerebrale, emorragie, disuria, oliguria, anuria,
poliuria, ematuria, prurito e dermatosi di interesse internistico,
malnutrizione, ipertensione e ipotensione. Metabolismi: glucidi, lipidi,
proteine, sali biliari, acido urico, ferro, acqua, sodio, potassio, calcio,
fosforo, magnesio, equilibrio acido – base. Sangue e organi emopoetici:
globuli rossi, globuli bianchi, piastrine, velocità di eritrosedimentazione,
emostasi, emocoltura, reperti obiettivi patologici e metodi di studio di
milza e linfonodi, agobiopsia midollare. Sistema immunitario: gruppi
sanguigni, immunoglobuline, autoanticorpi, sottopopolazioni linfocitarie,
shock allergico, principali test di allergia. Cuore: anamnesi specifica ed
esame obiettivo del cuore, alterazione dei toni cardiaci, soffi cardiaci,
sfregamenti pericardici, Rx cuore e grossi vasi, esame di laboratorio
nell’infarto del miocardio, caratteri del polso, elettrocardiogramma
normale e alterazioni più comuni (fibrillazione e flutter atriale, ischemia,
infarto), indagini strumentali in cardiologia: significato e utilità di
ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, coronarografia, scintigrafia
miocardica, eco-doppler dei tronchi sovraortici, fattori di rischio
cardiovascolare. Polso: sedi e caratteri. Polmoni e bronchi: reperti
obiettivi in corso di versamento toracico, pneumotorace, atelectasia,
polmonite, enfisema polmonare, bronchite acuta e cronica, asma
bronchiale, edema polmonare acuto, embolia polmonare e pleurite,
esplorazione funzionale della respirazione, esame dell’espettorato,
toracentesi ed esame del liquido pleurico, Rx torace standard, significati
ed utilità di tomografia assiale computerizzata, scintigrafia polmonare,
broncoscopia. Tubo digerente: comuni metodi di studio e semeiotica
endoscopica per esofago, stomaco, duodeno, digiuno, ileo, colon e retto;
malassorbimento intestinale, esame delle feci e coprocoltura;
esplorazione rettale. Fegato, vie biliari e pancreas: reperti obiettivi, esami
di funzionalità epatica, biliare e pancreatica, marker sierologici di epatite
virale, ecografia e tomografia assiale computerizzata, parancentesi,
fisiopatologia della circolazione epatica e dell’ipertensione portale. Reni e
vie urinarie: reperti obiettivi, esame delle urine completo e urocoltura,
valutazione della funzione renale, indagini radiologiche ed endoscopiche.
Tiroide e paratiroidi : principali alterazioni obiettive ed esami di
funzionalità. Arterie e vene: ischemia arteriosa periferica, segni obiettivi
di ostruzione della vena cava superiore e inferiore, flebotrombosi e
tromboflebite. Peritoneo: basi anatomiche e fisiopatologiche.

Bibliografia

Testi consigliati e bibliografia 1. Materiale didattico sul sito. 2. Semeiotica
Medica e Metodologia Clinica. Edizioni Minerva Medica, 2010, autore
Ranuccio Nuti. 3. Manuale di Semeiotica Medica. Edizioni Mc Graw-Hill,
1998, autori J.L. Wills, H. Schneiderman, edizione italiana a cura di
Giorgio Lambertenghi. 4. Semeiotica e Metodologia Chirurgica. Edizioni
Goliardiche, 2005, autore Mariano Cherubini. 5. Dottore ... mi posso
fidare?. Manuale di medicina comprensibile. Edizioni Avverbi, 2007 autore
Giorgio Dobrilla. 6. Igiene e Medicina Preventiva, Vol. I -4. Edizioni
Moruzzi, autori Barbuti - Bellelli. 7. Medici umani, pazienti guerrieri.
Editore Baldini Castoldi Dalai, 2008, autore Gianni Bonadonna. 8.
Diagnosi infermieristiche. Casa Editrice Ambrosiana, 2006, autore L.J.
Carpenito - Moyet, edizione italiana a cura di Carlo Calamandrei e Laura
Rasero.

Metodi didattici

Attività didattiche Le attività didattiche complessive relative
all'insegnamento di Semeiotica e Metodologia Clinica si articolano e si
sviluppano nell'arco temporale del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in
Medicina e Chirurgia nel seguente modo: - 2° anno, 1° semestre: tirocinio
pratico di "metodologia propedeutica clinica medico-chirurgica" con
nursing medico,chirurgico e pronto soccorso, che si conclude con
attestato di frequenza; coordinatore Prof. Aderville Cabassi. - 2° anno, 2°
semestre: tirocinio pratico di "metodologia propedeutica clinica
specialistica" con nursing pediatrico, ostetrico - ginecologico e
neuropsichiatrico riabilitativo, che si conclude con attestato di frequenza;
coordinatore Prof. Aldo Agnetti. - 3° anno, 1° e 2° semestre: "lezioni
frontali di semeiotica e metodologia clinica"; coordinatore Prof. Loris
Borghi e "attività didattica interattiva (ADI) a piccoli gruppi al letto del
malato", coordinatore Prof. Loris Borghi, che si concludono con attestato
di frequenza ed esame. Il complesso delle attività didattiche vale per lo
studente 23 CFU che sono acquisiti al momento del superamento
dell'esame di Semeiotica e Metodologia Clinica previsto al 3° anno.
Modalità di esame: orale.

Modalità verifica apprendimento

Orale

Altre informazioni

Attività didattiche Le attività didattiche complessive relative
all'insegnamento di Semeiotica e Metodologia Clinica si articolano e si
sviluppano nell'arco temporale del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in
Medicina e Chirurgia nel seguente modo: - 2° anno, 1° semestre: tirocinio
pratico di "metodologia propedeutica clinica medico-chirurgica" con
nursing medico,chirurgico e pronto soccorso, che si conclude con
attestato di frequenza; coordinatore Prof. Aderville Cabassi. - 2° anno, 2°
semestre: tirocinio pratico di "metodologia propedeutica clinica
specialistica" con nursing pediatrico, ostetrico - ginecologico e
neuropsichiatrico riabilitativo, che si conclude con attestato di frequenza;
coordinatore Prof. Aldo Agnetti. - 3° anno, 1° e 2° semestre: "lezioni
frontali di semeiotica e metodologia clinica"; coordinatore Prof. Loris
Borghi e "attività didattica interattiva (ADI) a piccoli gruppi al letto del
malato", coordinatore Prof. Loris Borghi, che si concludono con attestato
di frequenza ed esame. Il complesso delle attività didattiche vale per lo
studente 23 CFU che sono acquisiti al momento del superamento
dell'esame di Semeiotica e Metodologia Clinica previsto al 3° anno.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Giovanna Caselli
T. +39 0521 033851
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager giovanna.caselli@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Marcello Giuseppe Maggio
E. marcellogiuseppe.maggio@unipr.it 

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E. carlo.galli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Stefano Guizzardi
E. stefano.guizzardi@unipr.it

Prof. Aderville Cabassi
E. aderville.cabassi@unipr.it

Prof. Carlo Galli

E.  carlo.galli@unipr.it

Docenti tutor

[titolo] [nome] [cognome]
E. [email @unipr] (modificare link a email)

Delegati Erasmus

Prof.ssa Elena Masselli
E. elena.masselli@unipr.it
Prof.ssa Maria Elisabeth Street (delega ai tirocini)
E.mariaelisabeth.street@unipr.it
Prof. Andrea Ticinesi
E. andrea.ticinesi@unipr.it

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

 

Responsabile assicurazione qualità

Prof. Paolo Del Rio
E. paolo.delrio@unipr.it

Studenti tutor

Sig. Giacomo Maria Cerreto

E. giacomomaria.cerreto@studenti.unipr.it

Sig. Riccardo Comparato
E. riccardo.comparato@studenti.unipr.it