SOCIOLOGIA GENERALE
cod. 1002998

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Laura GHERARDI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Ambito
Discipline scientifiche demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche e economiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscere le teorie fondamentali del pensiero sociologico, a partire dal pensiero degli autori classici fino agli sviluppi contemporanei. Conoscere un lessico sociologico di base. Conoscere le diverse e divergenti prospettive da cui le principali correnti teoriche affrontano i temi caratteristici del dibattito sociologico e applicarli alla società contemporanea (descrittore 1 e 2). Sviluppare l’immaginazione sociologica. Conoscere i principali argomenti e presupposti su cui si basano le diverse prospettive e la loro evoluzione nel corso dei secoli diciannovesimo e ventesimo. Sviluppare capacità di apprendere, in particolare tramite la comprensione di come si struttura una teoria sociologica, il confronto tra diverse prospettive su uno stesso tema e i frequenti collegamenti interdisciplinari (descrittore 5). Allo stesso obiettivo concorre anche a stesura di un breve testo di commento critico a completamento dell’esame, che permette di esercitare sia l’autonomia di giudizio (descrittore 3) che le abilità comunicative scritte (descrittore 4).

Prerequisiti

Basilari conoscenze di storia, capacità di comprensione delle linee generali di testi riguardanti la società contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è un’introduzione al pensiero sociologico classico e contemporaneo. Propone un percorso - che articola autori, teorie, categorie e temi della sociologia – nella comprensione della vita associata contemporanea. Particolare attenzione è posta sui collegamenti interdisciplinari e sul confronto tra prospettive sociologiche che divergono, tra loro, per presupposti, articolazione delle teorie, metodi d’indagine e analisi sul piano etico/politico.
Attraverso la lettura di parti di opere di autori classici e contemporanei e l’approfondimento di temi chiave del dibattito sociologico contemporaneo, il corso intende stimolare l’immaginazione sociologica e la sua applicazione.

Programma esteso

La prima parte del corso (6 cfu) è dedicata agli autori classici, alle prospettive teoriche e ai temi che hanno segnato la nascita e lo sviluppo della sociologia nel diciannovesimo secolo. Si analizzano la genesi della disciplina, le sue dimensioni distintive e le teorie struttural-funzionalista, conflittualista e dell’attore. Per ogni prospettiva teorica proposta si evidenziano i presupposti, le argomentazioni, le categorie fondamentali, i temi e i sono menzionati principali sviluppi contemporanei. Tra i temi, particolare attenzione sarà posta sul processo di socializzazione, sulle istituzioni - dalla famiglia alla scuola alle organizzazioni - e sulle disuguaglianze. Sono offerti approfondimenti specifici su esponenti della disciplina che ne hanno segnato la storia, tra cui Durkheim, Marx, Weber, Simmel, Mead, Parsons e gli intellettuali della scuola di Francoforte.

La seconda parte del corso (6 cfu) è dedicata all’approfondimento degli autori contemporanei e dei temi su cui si centra il dibattito sociologico internazionale attuale. Si analizzano le teorie della società post-industriale, post-moderna, della globalizzazione, della scelta razionale, del dono. Per ogni prospettiva teorica proposta si evidenziano i presupposti, le argomentazioni e le categorie fondamentali. Le diverse prospettive sono messe a confronto su medesimi temi, tra cui: il potere, la cultura, la globalizzazione, il mutamento sociale e culturale, la giustizia. A loro volta, i temi sono trattati secondo le categorie interpretative chiave della disciplina nel dialogo interdisciplinare. Particolare attenzione è posta sul tema della giustizia, di particolare interesse per il dibattito sociologico sul piano etico/politico, a partire dalla sociologia della critica contemporanea, ed esemplarmente interdisciplinare. Sono offerti approfondimenti specifici su autori menzionati nella prima parte del corso, tra cui Bourdieu, Goffman, Habermas, Bauman, Beck, Giddens, Boltanski.

Bibliografia

In vista dell’esame (12 cfu) gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare:
RITZER G. Teoria sociologica: radici classiche e sfide contemporanee, Apogeo, Milano 2013 (pp. 1-117, 141-221, 373-399)
SMELSER N.J., Manuale di sociologia, quinta edizione, Il Mulino, Bologna 2011 (capitoli 1-11, 19,20)
GHERARDI L., La dotazione. L’azione sociale oltre la giustizia, Mimesis, Milano 2018

In vista dell’esame (12 cfu) gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a preparare integralmente i seguenti testi:
RITZER G. Teoria sociologica: radici classiche e sfide contemporanee, Apogeo, Milano 2013
SMELSER N.J., Manuale di sociologia, quinta edizione, Il Mulino, Bologna 2011
GHERARDI L., La dotazione. L’azione sociale oltre la giustizia, Mimesis, Milano 2018

In vista dell’esame (6 cfu) gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare:
RITZER G. Teoria sociologica: radici classiche e sfide contemporanee, Apogeo, Milano 2013 (pp. 1-117)
SMELSER N.J., Manuale di sociologia, quinta edizione, Il Mulino, Bologna 2011 (capitoli 1-6, 9-14)

In vista dell’esame (6 cfu) gli studenti che non possono frequentare regolarmente le lezioni sono tenuti a preparare i seguenti testi:
RITZER G. Teoria sociologica: radici classiche e sfide contemporanee, Apogeo, Milano 2013 (integralmente)
SMELSER N.J., Manuale di sociologia, quinta edizione, Il Mulino, Bologna 2011 (capitoli 1-6, 9-14)


Sulla piattaforma Elly saranno messi a disposizione sia l’indice degli argomenti trattati a lezione che brevi parti di opere di alcuni tra i principali autori classici e contemporanei.

Metodi didattici

Lezioni orali, durante le quali sono discussi i contenuti generali del corso e interpretate parti delle opere dei principali autori classici e contemporanei. Le parti delle opere riprese in classe sono rese disponibili sulla piattaforma Elly. L’interazione tra studenti e con il docente è esplicitamente stimolata tramite proposta di momenti di discussione riguardo i contenuti trattati al termine di ogni lezione. Alla fine del corso, sulla piattaforma Etty, sarà pubblicata una lista dei principali autori, temi e categorie trattati a lezione. Gli studenti dimostrano capacità di giudizio autonomo, di comprensione e apprendimento anche nell’elaborazione richiesta di un breve testo di commento critico (8-10 pagine, solo per i 12 cfu).

Modalità verifica apprendimento

L’esame scritto consiste in tre domande aperte riguardanti gli argomenti inerenti il corso e la sua durata è di 45 minuti. Al momento della consegna della prova, ad essa lo studente allegherà un breve testo di commento critico (8-10 pagine, solo per 12 cfu) che avrà redatto riguardo un aspetto a sua scelta del libro, citato in bibliografia, dal titolo: La dotazione. L’azione sociale oltre la giustizia.

Votazioni:
Insufficienza: conoscenza neppure approssimativa dell’argomento o non corretta
18-21: conoscenza elementare dell’argomento, e/o non sempre corretta, parziali capacità espositive e argomentative
22-25: conoscenza soddisfacente dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione abbastanza solide
26-29: conoscenza buona o molto buona dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione buone o molto buone
30: conoscenza precisa dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione ottime
30 e lode: conoscenza precisa dell’argomento, capacità espositive e di argomentazione ottime, pertinente rielaborazione personale delle conoscenze.

Avvertenze
Il testo di commento critico (12 cfu) è da redigere secondo le regole di un testo accademico. La strutture è composta da una parte introduttiva all’aspetto che si vuole trattare, una parte argomentativa e una parte conclusiva. Le note di approfondimento vanno inserite a piè di pagina; tutte le citazioni vanno segnalate (anche quelle tratte da fonti on-line), quelle dirette tra virgolette; bibliografia ed eventuale sitografia chiudono il testo. Particolarmente apprezzata è l’originalità del contributo, che evidenzia la personale riflessività dello studente nel commentare un aspetto a sua scelta del libro citato in bibliografia dal titolo: La dotazione. L’azione sociale oltre la giustizia.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.corsiumanistici@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Maria Velardi
T. +39 0521 034254
E. maria.velardi@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it

Delegati orientamento in ingresso


Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Andrea Bianchi
E. andreabianchi@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Fabrizio Amerini
E. fabrizio.amerini@unipr.it
Prof.ssa Irene Binini
E. irene.binini@unipr.it
Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Delegati Erasmus


Prof. Alessandro Torza
E. alessandro.torza@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Pierfrancesco Fiorato
E. pierfrancesco.fiorato@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Gemmo Iocco
E. gemmo.iocco@unipr.it

Studenti tutor

Dott.ssa Irene Pisani
E. irene.pisani@studenti.unipr.it
Dott. Francesco Bonzi
E. francesco.bonzi@studenti.unipr.it