INTERNATIONAL DEVELOPMENT AND DEVELOPMENT INSTITUTIONS IN THE AFRICAN CONTINENT
cod. 1012501

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Barbara BOMPANI
Settore scientifico disciplinare
Storia e istituzioni dell'africa (SPS/13)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi relativamente a specifici indicatori educativi:
1. Alla fine del corso, gli studenti avranno una solida conoscenza delle diverse organizzazioni coinvolte nello sviluppo internazionale, dei loro mandati, politiche e pratiche in evoluzione e del loro impatto sulla vita quotidiana delle società africane.
2. Gli studenti acquisiranno una comprensione critica di come il discorso sullo sviluppo venga modellato e contestato dalle diverse organizzazioni e attori.
3. Gli studenti avranno una comprensione interdisciplinare di come principi, ideali e idee modellano la pratica dello sviluppo e cooperazione, soprattutto in campo africano.
4. Capacità di apprendere. Gli studenti apprenderanno attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi individuali e discussione degli argomenti trattati a lezione. Durante il corso, gli studenti impareranno anche come scrivere un breve briefing/rapporto incentrato su specifiche questioni di sviluppo e cooperazione internazionale in Africa.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’Africa è uno dei luoghi più importanti per gli interventi internazionali di sviluppo e cooperazione. Questo corso sviluppa le basi per l'analisi critica delle istituzioni e delle pratiche nel campo dello sviluppo internazionale nel continente africano. Partendo da casi di studio, il corso esamina le tensioni e le contraddizioni che emergono dall'interazione tra istituzioni e pratica nella cooperazione allo sviluppo. Il corso esamina le pratiche di vari attori chiave che vanno dalle agenzie di sviluppo bilaterali (ad esempio FCDO, USAID) e multilaterali (ad esempio Banca Mondiale, FMI) ai gruppi della società civile (ad esempio ONG, movimenti sociali), dagli aiuti umanitari alla salute, alla religione. Basandosi su un approccio multidisciplinare, il corso illustra come il significato di sviluppo e cooperazione viene costantemente interpretato, contestato e negoziato all'interno del continente africano, il maggiore destinatario di finanziamenti e progetti di sviluppo e cooperazione.

Programma esteso

Più nello specifico le lezioni del corso riguarderanno i seguenti argomenti:
1.Sviluppo e cooperazione internazionale in Africa: una breve storia; 2.Concetti chiave e approcci allo sviluppo; 3. Ideologie e pratiche: Assistenza bilaterale allo sviluppo; 4.Ideologie e pratiche: istituzioni multilaterali; 5. Lo Stato africano come oggetto e agente di sviluppo; 6. ONGs e ONGizzazione dello sviluppo; 7.World Vision, CARITAS, Muslim AID e il ruolo della religione nello sviluppo; 8.Migrazione Sud-Sud e Sud-Nord, una sfida per lo sviluppo; 9.CARE, l'UNHCR e le prospettive umanitarie sullo sviluppo; 10.L'OMS, il Fondo e la politica della salute globale; 11. Sicurezza alimentare e giustizia climatica in Africa; 13. Organizzazioni per lo sviluppo e cooperazione non-occidentali in Africa (l'ascesa di Cina, India, Russia, Giappone.). 14. Decolonizzare il campo di sviluppo e cooperazione e le sue organizzazioni.

Bibliografia

a) Capitoli di libri ed ariticoli di riviste scientifiche selezionati dal docente. Questi saranno indicati nel portale online durante il corso.
b) The Routledge Handbook of African Development, edited by Tony Binns, Kenneth Lynch & Etienne Nel, 2018 (fatta eccezione per la sezione 7 e sezione 8).
c) The Birth of Development: How the World Bank, Food and Agriculture Organization, and World Health Organization Changed the World, 1945-1965, Amy Staples, 2006.
d) Gli student dovranno scegliere uno dei seguenti testi:
a. Africa in Transformation: Economic Development in the Age of Doubt, Carlos Lopes, 2019
b. How Europe Underdeveloped Africa, Walter Rodney, 1972 (various editions)
c. Dead Aid: Why Aid Is Not Working and How There Is a Better Way for Africa, Dambisa Moyo, 2009
e. Gambling on Development: Why some countries win and some lose, Stefan Dercon, 2022

Metodi didattici

Lezioni frontali del relatore (presentazioni integrate con power point e video), discussioni e dibattiti, esercitazioni di gruppo ed individuali in classe.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti sono tenuti a presentare un briefing/rapporto di 4 pagine su un argomento/ problema di sviluppo in Africa (punteggio fino a 3 punti). Il superamento di questa prova pratica dà accesso alla prova orale. La prova orale verterà sugli argomenti trattati a lezione.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Barbara Violi
E. Servizio didattica.sea@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Filippo Arfini
E. filippo.arfini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof.ssa Deborah Beghè
E. deborah.beghe@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it  
 

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it  

Studenti tutor

Tutorato