Modalità di iscrizione e scadenze

Il Corso di Studio è a libero accesso (cioè non vi è un numero massimo di studenti iscrivibili), tuttaiva, per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili (EMSAS) occorre essere in possesso di determinati requisiti curriculari e superare una prova atta a verificare l’adeguatezza della preparazione personale; a tal proposito, lo studente è inviato a prendere attenta visione del file "Regole e requisiti di ammissione 2024/2025" pubblicato nella sezione dedicata di questa pagina.

Requisiti accesso

Leggere attentamente quanto riportato nel file "Requisiti e regole per l'ammissione all'a.a. 2024/2025" pubblicato in questa sezione.

► I laureati che rilevassero di non essere in possesso di tutti i requisiti curriculari d'accesso hanno la possibilità di maturare i CFU mancanti mediante l'iscrizione ai singoli insegnamenti 

Prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione personale

La prova ha lo scopo di verificare le competenze di base e l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, al fine di un avvio del percorso degli studi magistrali avendo le conoscenze necessarie per affrontarlo in modo efficace. 
 
In caso di mancato superamento della prova, al candidato vengono date indicazioni per una più efficace preparazione di base e viene invitato a ripresentarsi alla prova in una successiva sessione.
 

La prova consiste in un test con 30 domande a risposte chiuse di cui 10 in lingua inglese e si ritiene superata se il candidato ottiene un punteggio minimo fissato in 30 punti su 90.

I quesiti verteranno esclusivamente su due argomenti: Marketing e Scienze degli alimenti.

  • Per la preparazione alla prova si consiglia di fare riferimento ai testi elencati nel box "Bibliografia di riferimento" sotto riportato.

______________________________________________________________________________

Date delle prove 2024:

  • 1^ Prova 2024: 24 luglio 2024 ore 10
  • 2^ Prova 2024: 4 settembre 2024 ore 9
  • 3^ Prova 2024: 11 dicembre 2024 ore 10

♦ Dopo avere preso attenta visione di quanto riportato nel file "Requisiti e regole per l'ammissione all'a.a. 2024/2025", il candidato in possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al Corso di laurea, per prenotare la partecipazione alla prova deve, entro 5 giorni prima del giorno della prova, compilare on line il modulo pubblicato al link ... (il link verrà pubblicato nelle prossime settimane).

N.B.: le prove che si terranno nel 2024 per l'ammissione all'a.a. 2024/2025 si svolgeranno in presenza nell'aula INFO A1 del Dipartimento in via Kennedy n. 6

______________________________________________________________________________

  La Commissione:

- prof. Mario VENEZIANI (Presidente)

- prof.ssa Deborah Beghè

- prof.ssa Rosalia Filippini

- prof.ssa Manuela Maio

- prof. Michele MACCARI (Segretario)

Bibliografia di riferimento

In preparazione alla prova di verifica della preparazione personale si consiglia di fare riferimento ai seguenti testi:

  • P. Kotler; G. Armstrong; F. Ancarani; M. Costabile, Principi di Marketing. Pearson Education, Milano, 2019 (o ultima versione aggiornata disponibile)
  • G. D'Ancona - M. Viganego - A. Molo, Nuovo Industrie Agroalimentari: Principi, Tecnologie, Trasformazioni, Prodotti; Vol. 1 e 2, Ed. Il Capitello

Iscrizione

Dopo avere verificato di essere in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso al corso e superato la prova di verifica della personale preparazione, per l'immatricolazione studenti e studentesse devono rispettare modalità e termini previsti dal Manifesto degli Studi che ogni anno viene pubblicato nel sito web di Ateneo.

Le immatricolazioni si effettuano on-line collegandosi al sito di Ateneo