Insegnamenti e piano degli studi

Il piano degli studi è l'insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente o la studentessa deve sostenere per potersi laureare.

La presentazione del piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l'iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3 nel periodo di compilazione indicato alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio

Il Piano di Studi può essere differente a seconda dell'anno accademico di immatricolazione ('coorte'); inoltre può prevedere una scelta tra diversi percorsi di studio ('curriculum').

Per conoscere l'elenco degli insegnamenti che è possibile inserire nel piano degli studi selezionare l'anno accademico di immatricolazione e, se disponibile, il curriculum.

Ricerca gli insegnamenti del piano degli studi

Elenco insegnamenti



Come funziona il piano degli studi

L'elenco degli insegnamenti del piano degli studi rappresenta l'insieme delle attività formative che è possibile prevedere per ciascuno degli anni di cui è costituito il corso di studio e cambia in funzione dell'anno di immatricolazione dello studente. Gli insegnamenti 'a scelta libera o vincolata' sono attività formative opzionali che lo studente può inserire nel piano di studi secondo i criteri di scelta specificati in questa pagina; i restanti insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti.

Il piano degli studi deve essere presentato in modalità on line dallo studente per ogni anno di corso utilizzando il sistema ESSE3 (vedi paragrafo dedicato).

È consentito allo studente presentare un proprio piano di studio con opzioni di scelta differenti da quelle presentate in questa pagina (e disponibili in ESSE3), purché sia coerente con il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In tale caso il piano dovrà essere sottoposto all'approvazione del Consiglio di Corso.

Indicazioni per la compilazione del Piano degli studi

Prima della compilazione del Piano in ESSE3, studenti e studentesse sono invitati a prendere visione delle "Regole" del proprio Corso di laurea e delle indicazioni che ogni anno sono pubblicate alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio

Periodi di compilazione Piano: il piano degli studi deve essere compilato in ESSE3 in un periodo temporale che ogni anno accademico viene deliberato e indicato alla pagina https://sea.unipr.it/it/presentazione-piani-di-studio (generalmente da novembre e febbraio); in tale periodo il piano potrà essere compilato una sola volta.

Eventuali modifiche al piano già presentato potranno essere effettuate nel periodo di apertura primaverile (solitamente marzo - aprile).

Idoneità linguistica B2

E' possibile il riconoscimento dell’idoneità di Lingua Inglese B2 prevista dal piano di studio, con certificazioni linguistiche di pari livello. Le possibili certificazioni riconoscibili sono quelle di cui all’elenco disponibile sul sito web del Centro Linguistico di Ateneo.

Eventuale riconoscimento di una idoneità di inglese B2 conseguita in un altro Ateneo italiano, potrà avvenire presentando l’elenco degli esami sostenuti. In questo caso di fianco alla idoneità di Inglese deve essere riportata, a pena di esclusione, la dicitura “B2”.

Gli studenti interessati al riconoscimento dell’idoneità di inglese devono inviare idonea documentazione (certificazione) direttamente alla Segreteria Studenti di Economia (segreteria.economia@unipr.it ) che provvede ad inserire nella carriera degli studenti i crediti corrispondenti secondo le seguenti modalità:

- direttamente, se le certificazioni presentate rientrano tra quelle elencate sul sito del Centro Linguistico di Ateneo;
- previa valutazione del Responsabile delle Lingue Straniere del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, prof. Vincenzo Dall’Aglio, per tutte le altre certificazioni non incluse tra quelle indicate dal Centro e per il riconoscimento dell’idoneità conseguita presso altri Atenei italiani.

Piano degli studi 2021/2022 - Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia

Nota: sino all'anno accademico 2021/2022 la denominazione del Corso era "Gestione dei sistemi alimentari di qualità e della gastronomia" - FOOD Quality, ora "corso ad esaurimento" non attivato nell'a.a. 2022/2023 (nell'a.a. 2022/2023 è attivo solo il II anno).

Di seguito il piano di studio per glistudenti immatricolati nell'a.a. 2021/2022 e precedenti:

Piano degli studi 2021-2022 per studenti immatricolati full time

Piano degli studi 2021-2022 per studenti immatricolati part-time

 

Piano degli studi anni precedenti