Sbocchi professionali

Il profilo professionale pensato per il Laureato Magistrale in Economia e Management dei Sistemi Alimentari Sostenibili attiene alla gestione, all'amministrazione, alla pianificazione e al controllo delle aziende alimentari, prevedendo uno sviluppo professionale che unisce il profilo economico a quello della scienza e cultura della gastronomia. Il profilo culturale è finalizzato alla gestione economica, commerciale e tecnica delle filiere in un'ottica di qualità del prodotto e dei servizi alimentari. Questa figura professionale coprirà ruoli di assistenza all'interno delle aziende ed enti di riferimento per il settore agro-alimentare con funzioni diversificate in base alle caratteristiche dell'azienda e della tipologia del prodotto.

Sbocchi professionali

l corso risponde all’esigenza di formare una figura professionale moderna in grado di soddisfare le forti richieste di competenze interdisciplinari poste a chi opera nel contesto della gestione delle aziende alimentari, in particolare le PMI e le cooperative, che svolgono un ruolo centrale nel settore agroalimentare italiano e nella sostenibilità dei territori.

I laureati potranno lavorare in aziende inserite in filiere (corte e lunghe) che si pongono l’obiettivo di essere competitive grazie alla qualità dei loro prodotti, alla capacità di gestione delle filiere e alla sostenibilità del business model.