LABORATORIO DI COMUNICAZIONE IN SANITA'
cod. 1010998

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso -
Docente
Cristina CASUBOLO
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MANAGEMENT SANITARIO

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di comunicazione si propone come obiettivo primario di condurre una riflessione sul modo in cui ognuno di noi utilizza la comunicazione.
L'insegnamento sarà presentata attraverso i diversi livelli nei quali si struttura il linguaggio cercando di mettere in luce gli ambiti dell’agire in sanità, nei quali conoscere la linguistica può rivelarsi utile.

Prerequisiti

...

Contenuti dell'insegnamento

Gli attori della comunicazione radiologica
• La Comunicazione come Sistema
• Gli assiomi della comunicazione
• I livelli della comunicazione
• Il Feed-back
• Canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
• Processi comunicativi
• Semantica della comunicazione
• La comunicazione verbale e non verbale
• La comunicazione in senologia
• La relazione terapeutica;
• La relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario.
• Atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo
• Il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• Comunicazione con il bambino ospedalizzato
• La relazione tra professionisti sanitari, paziente e la famiglia;

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Banche Dati Biomediche e delle scienze umane;
Testi:
Ginestra, A.; Venere. A.; Vignera .R., (2015) Elementi di comunicazione per le professioni sanitarie– FrancoAngeli;
 Schiavon .F., Guglielmi .G., Rotondo. A. (2015) La comunicazione radiologica nella società del benessere - Springer;
 Mastronardi .V. M., (2016) Manuale di comunicazione non verbale - Carrocci Faber
 Jonathan Silverman – Suzanne Kurtz – Juliet Draper (2015) Competenze per comunicare con i Pazienti –Piccin

Metodi didattici

LABORATORIO COOPERATIVE LEARNING. L'apprendimento cooperativo crea un contesto educativo non competitivo, altamente responsabile e collaborativo, produttivo di processi cognitivi di ordine superiore.

Modalità verifica apprendimento

Un "paper" di circa 3.000 parole (in media, 8 pagine).

Altre informazioni

- - -