Modalità di iscrizione e scadenze

ISCRIZIONE AL 1° ANNO DI CORSO 2022-2023

L'iscrizione ai corsi di Laurea delle professioni sanitarie è disposta secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza dei posti resisi disponibili.

Per informazioni sulla pubblicazione della graduatoria scrivere a carrserv.studenti@unipr.it

Requisiti per l'accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I pre-requisiti richiesti allo studente che si vuole iscrivere al corso dovrebbero comprendere buona capacita al contatto umano, buona capacita al lavoro di gruppo, abilita ad analizzare e risolvere i problemi.
L'accesso al Corso di laurea e a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e richiesto il possesso di una adeguata preparazione nei campi della fisica e matematica.
Agli studenti ammessi al Corso con un livello inferiore alla votazione minima prefissata saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi nelle discipline di fisica e matematica con le modalità specificate nel Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità d'ammissione

Il numero di posti a disposizione e programmato a livello nazionale, ai sensi dell'art. 1 della legge 264/1999; ad esso si applicano le disposizioni in materia di programmazione a livello nazionale annualmente emanate al Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR).

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente, ai sensi del D.M DM 270/04, art 6, comma 1.

Il MIUR pubblica annualmente modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale che vengono richiamate nel bando di ammissione pubblicato sul sito istituzionale dell'Ateneo.

Il test di ammissione è organizzato dall'Ateneo, sulla base delle disposizioni emanate ogni anno dal MIUR, secondo quanto previsto in materia di accesso ai corsi a programmazione nazionale, specificamente per le i Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di quesiti, ha funzione selettiva ed e altresì diretta a verificare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
Contestualmente alla pubblicazione dell'orario delle lezioni del 1° semestre del 1° anno e deliberato un calendario specifico di lezioni rivolte agli studenti ammessi al Corso di Laurea con debito formativo in una o più discipline. Il debito formativo relativo alle singole discipline si intende sanato attraverso la frequenza di specifiche lezioni programmate e il superamento dell'esame contenente il/i modulo/i delle seguenti discipline:
- Fisica e statistica per la disciplina di FISICA
- Scienze biomediche per la disciplina di BIOLOGIA E GENETICA GENERALE