MANAGEMENT SANITARIO
cod. 1010996

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Elisa VETTI
insegnamento integrato
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Introduzione alla metodologia della ricerca, in particolare:
- Acquisire padronanza nell’analisi dell’evoluzione dei diversi livelli della ricerca negli ambiti sanitari in genere e nello specifico ambito disciplinare relativo alla classe 3 (L/SNT3 Classe delle Lauree in professioni sanitarie tecniche).
- Sviluppare la capacità di:
a. individuare i problemi di ricerca
b. formulare ipotesi e scopi su cui definire il procedimento pratico di ricerca
c. sviluppare la capacità di attuare l’analisi critica della letteratura di riferimento
d. conoscere i principali strumenti di indagine per lo studio di fenomeni relativi alla salute e alla presa in carico degli assistiti nei diversi ambiti di esercizio professionale.

Acquisire elementi di base di economia sanitaria e aziendale, in particolare:
- Acquisire i concetti base dell'analisi economico-aziendale applicata ai sistemi sanitari (sanità
pubblica, privata e privata accreditata);
- Acquisire una prima consapevolezza circa il funzionamento delle aziende e una sperimentare
una prima osservazione dei fenomeni aziendali in ambito sanitario pubblico e privato - privato
accreditato;
- Comprendere le specificità del settore sanitario
- Comprendere la complessità della direzione ed organizzazione delle aziende sanitarie, alla luce delle sfide emergenti nel settore della salute italiano
- Consentire agli studenti di conoscere e comprendere l’economia aziendale, i concetti di managerialità nella gestione della sanità.

Acquisire elementi di base circa la relazione comunicativa tra gli attori sociali, in particolare:
-conoscere i messaggi, i codici, e i canali della comunicazione
- comprendere le principali teorie inerenti i processi comunicativi e la semantica della comunicazione
- comprendere gli aspetti relazionali nella comunicazione sanitaria, nonchè la relazione tra comunicazione e comportamento in ambito sanitario.

Prerequisiti

Nulla da segnalare

Contenuti dell'insegnamento

Il ciclo di lezioni fornisce le nozioni basilari relativamente a:
- metodologia della ricerca in ambito sanitario;
- la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa;
- elementi per una corretta lettura e fruizione della ricerca;
- modalità di applicazione delle evidenze scientifiche alla prassi lavorativa;
- procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;
- canali, messaggi codici ed altre vie di comunicazione
- processi comunicativi
- semantica della comunicazione
- aspetti relazionali della comunicazione sanitaria.

Programma esteso

Metodologia della ricerca:
- Ambiti della ricerca sanitaria e specifica per la classe 3
- Processo di ricerca e problemi etici nella ricerca
- Pianificare una ricerca
- Identificazione e definizione del problema
- L’applicazione di teorie e modelli concettuali
- La pratica basata sulle evidenze
- Formulazione delle ipotesi e delle domande di ricerca
- Selezione del campione
- Principi di misurazione
- Metodi di raccolta dati

Economia aziendale
Concetti generali di economia sanitaria
Bisogni sanitari, domanda e offerta, procedure di accreditamento e di finanziamento delle Aziende sanitarie; - gestione della sanità secondo criteri ispirati all’efficacia e all’efficienza;

Laboratorio di comunicazione
• messaggi, codici, canali;
• struttura dei processi comunicativi;
• le funzioni linguistiche;
• la semantica della comunicazione: segnali, segni, icone;
• la struttura del significato;
• gli aspetti relazionali nel percorso di umanizzazione della cura;
• lo sguardo alla relazione terapeutica;
• le relazioni interpersonali;
• la relazione tra professionisti sanitari e paziente;
• il colloquio nel contesto di cura;
• l’operatore sanitario e la comunicazione;
• l’empatia e le sue componenti;
• atteggiamenti fondamentali per un ascolto attivo;
• l’interazione e lo sviluppo della intenzionalità del dialogo;
• il tatto e la sua importanza nella relazione assistenziale-terapeutica;
• comunicazione con il bambino ospedalizzato;
• aspetti comunicativi tra operatore e la famiglia del paziente.

Bibliografia

Vedi la bibliografia di riferimento segnalata nei singoli moduli disciplinari;
eventuale materiale fornito dai docenti

Metodi didattici

Lezioni interattive e didattica laboratoriale.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà il programma dettagliato, eventuali presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Per quanto riguarda le parti di "Metodologia della ricerca" ed “Economia aziendale e sanitaria”, l'esame sarà svolto in forma orale.
La r parte relativa a “Laboratorio di comunicazione in sanità” prevede un esame scritto (a risposte aperte e chiuse).
Per la parte di esame orale: qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
- interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).

Per la parte di esame scritto: prova scritta strutturata condotta in presenza. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.

In entrambi i casi gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Il voto finale, corrisponderà alla media ponderata (in base ai CFU relativi a ciascun modulo) delle valutazioni ottenute nella prova orale e nella prova scritta, espressa in trentesimi.

Altre informazioni

No

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -