Funzioni e competenze
Il TSRM cura l'esecuzione degli esami prestabiliti dal medico radiologo e svolge le seguenti funzioni:
- manutenzione, attivazione ed utilizzo della strumentazione;
- registrazione dei dati degli esami e redazione di rapporti diagnostici;
- cura i rapporti con il paziente;
- cura la gestione delle operazioni inerenti la sicurezza degli esami;
- effettua le indagini radiologiche e i trattamenti radioterapici, tutelando la radioprotezione del paziente e degli operatori;
- collabora alla corretta gestione e aggiornamento delle cartelle radiologiche, per quanto di sua competenza;
- cura la gestione e trasmissione dell'immagine radiologica in riferimento alla sicurezza informatica e alla privacy, durante l’intero processo diagnostico.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sanitario.
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali, quali:
- comunicative-relazionali, dimostrando capacità di rapporarsi con l’utente, con diversi interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti): saper utilizzare le procedure informative e comunicative
- organizzative-gestionali: saper affrontare situazioni di emergenza in collaborazione con altre figure professionali (infermiere, medico, anestesista…), saper lavorare in equipe
- programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, dimostrando la sua capacità di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività professionali presenti e future.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI:
I TSRM possono svolgere la loro attività professionale presso:
- strutture pubbliche
- strutture private
- Istituti di Ricerca in Diagnostica per immagini, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitaria
- industrie che producono elettromedicali dedicati alla radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare.
PARERE DELLE PARTI SOCIALI
Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione
Presidente del Corso di Studi
Direttore delle Attività Didattiche Professionalizzanti del Corso di Studi
Organizzazioni consultate o direttamente o tramite documenti o studi di settore
Direttivo del Collegio Professionale TSRM di Parma
Direzione Area Assistenziale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e AUSL di Parma
Direzione Area Assistenziale AUSL di Piacenza
Modalità e cadenza di studi e consultazioni
Consultazione da parte del direttivo del Corso di Studi, mediante invio lettera con la scheda degli obiettivi previsti per il nuovo percorso formativo.
Consultazione dei laureati dell’anno accademico appena concluso.
Documentazione
Questionario somministrato e relazione finale conservate nella sede del corso di studio.
NEL CASO DI DOMANDE DI LAVORO VERSO L’ESTERO, il Corso di Studi si impegna a fornire i documenti e gli attestati necessari alla certificazione dell’attività di tirocinio svolta durante il percorso di studi.