Test di ammissione

 

TEST DI INGRESSO A.A.22-23 - GIOVEDI' 15 SETTEMBRE 2022

Il Bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie riporta tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalità di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

 

Ammissioni a.a. 2022-2023 - Professioni Sanitarie: link

 

Possono essere ammessi al Corso di Laurea i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, DM 270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.

Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.

L'Università, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico, nonché di conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese e di scienze umane e sociali. 

Test di ammissione nazionale

 

Il corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha un accesso programmato nazionale: l'immatricolazione al corso è subordinata al superamento del test di ammissione.

L'accesso al corso è regolato, per ogni anno accademico, da apposito decreto del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), che definisce le modalità di svolgimento della prova di ammissione, i contenuti e ne fissa la data.

I bandi, il numero dei posti e ulteriori informazioni sono consultabili alla pagina: LINK

Altri riferimenti utili:
UNIPR Ammissioni - Test anni precedenti: Professioni sanitarie
Test di ammissione nazionali in presenza: le informazioni e le regole per la sicurezza