AGRIFOOD MARKETS
cod. 1012413

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rosalia FILIPPINI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di analisi e lettura dei fondamentali dei mercati agricoli e le politiche di riferimento.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno capacità di analizzare e comprendere i trend dei fondamentali mercati agricoli, quindi leggere ed interpretare gli andamenti dei mercati agricoli. Il corso si propone di introdurre lo studente all’analisi dei mercati agricoli nelle sue varie sfaccettature, comprenderne la struttura, le dinamiche e le implicazioni sociali, politiche ed economiche.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno le basi per l’analisi critica delle dinamiche dei mercati agro-alimentari, i suoi attori, e le relazioni che esistono fra gli stessi, e l’importanza delle politiche agricole, al fine di valutare la situazione del mercato in esame ed individuare eventuali aree specifiche di loro interesse.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede principalmente momenti di lezione frontale/video-lezioni, nelle quali vengono discussi i fondamentali dell’economia agro-alimentare. L’esame consiste nella stesura di un report tecnico su un mercato a scelta, e potrà essere svolto individualmente o in gruppo. Questo per fomentare momenti di discussione e confronto tra i componenti del gruppo, la divisione del lavoro ed applicare le conoscenze offerte dal corso.
Diversamente, a discrezione del docente, l’esame può consistere in una prova scritta di applicazione pratica dei concetti economici affrontati durante il corso.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso si occupa di applicare modelli economici al settore agro-alimentare, per comprendere quali sono gli obiettivi dell’analisi economica del settore agro-alimentare. Il corso introduce lo studente ai principali concetti specifici dell’economia agro-alimentare. Una prima parte introduttiva riprende i principali elementi dell’analisi microeconomica: domande, offerta ed equilibrio di mercato, elasticità delle curve al prezzo e al reddito, fallimenti del mercato e benessere economico. Nella seconda parte, i modelli vengono applicati al caso specifico del settore agroalimentare per evidenziarne l’eccezionalità. Gli obiettivi del Corso sono: i) fornire agli studenti elementi teorici finalizzati a capire il mercato agricolo e le sue caratteristiche distintive, fornendo elementi introduttivi di analisi dei diversi aspetti del settore agroalimentare ii) comprendere i fondamentali dei mercati agricoli, dall’equilibrio di mercato alle forme di organizzazione degli agenti economici e le politiche agricole; iii) introdurre lo studente all’analisi dei mercati agricoli, definendo i diversi ambiti di ricerca, che l’economista agrario intraprende; infine iv) migliorare la capacità dello studente di leggere ed interpretare analisi di carattere tecnico-economico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli scientifici, report tecnici di organizzazioni internazionali (FAO, OECD e altri), capitoli di libro in inglese e materiale web.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

written exam

Altre informazioni

- - -