FOOD MARKETING PER I MERCATI LOCALI E GLOBALI
cod. 1011678

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Simone AIOLFI
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
70 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a.Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito competenze nel campo del marketing internazionale, maturando una padronanza sia dei concetti teorici che di quelli applicativi. In particolare, gli studenti svilupperanno conoscenze su:
• Ambiente del commercio internazionale e le sfide per le imprese
• Teorie dei processi di internazionalizzazione delle imprese
• Strategie di internazionalizzazione e valutazione dei mercati
• Cultura dei popoli e decisioni di marketing
• Segmentazione della domanda internazionale
• Strategie e politiche di prodotto
• Strategie e politiche di prezzo
• Strategie e politiche di comunicazione
• Strategie e politiche di distribuzione
• Cultura e stili di negoziazione
• Strategie di marketing a supporto del mercato locale

Tali risultati in termini di conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguiti mediante l’impiego combinato di lezioni frontali e di seminari monografici.

b.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente possiederà le conoscenze necessarie per applicare gli strumenti metodologici più appropriati per analizzare i diversi contesti culturali. Al termine del corso, gli studenti avranno una visione completa delle problematiche di marketing internazionale e saranno in grado di sviluppare competenze di comprensione applicata, di abilità analitica e di problem solving. La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite potrà avvenire attraverso la riflessione critica su temi proposti per lo studio individuale, l’approfondimento di specifici casi di studio e lo svolgimento di lavori di gruppo.

c. Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni rilevanti nelle strategie di marketing internazionale delle imprese. Verrà stimolata l’autonomia di giudizio dello studente promuovendo la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione e di interpretazione dei fenomeni. Lo studente sarà messo nelle condizioni di assumere decisioni strategiche e di individuare soluzioni operative, rispetto alle diverse problematiche di marketing internazionale.

d. Abilità comunicative
Durante il corso lo studente sarà stimolato ad acquisire adeguate capacità di comunicazione. Verrà richiesto di trasferire chiaramente, in modo sintetico, puntuale e coerente, informazioni e concetti relativi a problematiche specifiche di marketing internazionale. Specificatamente, verrà richiesto di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione.

e. Capacità di apprendimento
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di ampliare, aggiornare ed approfondire le conoscenze acquisite in aula e studiando sui libri di testo. La presentazione di casi aziendali e la discussione guidata di materiali informativi di attualità avranno l’obiettivo di stimolare la curiosità intellettiva e portare lo studente ad avere una tensione continua all’aggiornamento.

Prerequisiti

Conoscenze base di Marketing

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di analizzare il contesto di mercato in cui operano le imprese che si caratterizza per la crescente integrazione dell’economia su scala mondiale. Notevole è l’impatto sulle strategie e le politiche di marketing. Ad essere interessate sono tutte le imprese a prescindere dalla dimensione e dalla vocazione all’internazionalizzazione: da un lato, nessun mercato nazionale è più in grado di assicurare la scala dell’attività sufficiente per soddisfare gli obiettivi di crescita; dall’altro, le imprese che limitano la loro attività a livello nazionale non possono disinteressarsi di quanto avviene oltre confine perché la distanza non è più un fattore di protezione dalla concorrenza. A livello concettuale si vorrà trasmettere l’importanza e la ricchezza delle differenze culturali, sociali ed economiche nonché le opportunità che ne derivano per il settore alimentare. A livello operativo si daranno gli strumenti per valutare il mercato globale e operarvi in chiave di marketing senza dimenticare il ruolo fondamentale giocato dal mercato locale per il successo e la profittabilità delle aziende agoralimentari e delle loro relazioni con la comunità locale.

Programma esteso

Bibliografia

Bertoli, G., & Valdani, E. (III edizione). Marketing internazionale. Milan: Egea.
Slide utilizzate a lezione (rese disponibili sulla piattaforma Elly).
Eventuale materiale di approfondimento fornito dal docente (su piattaforma Elly).

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi di casi aziendali, esercitazioni, testimonianze aziendali di manager qualificati e business games.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova finale in forma scritta con 3 domande a scelta tra le quattro proposte. Una delle tre domande potrà essere sostituita dal voto conseguito nel business game per chi ha partecipato al lavoro di gruppo. Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con n. 2 domande a risposta aperta del valore di 10 punti ciascuna su temi rilevanti della teoria.
Le capacità di applicare le conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate con n. 1 domanda di contenuto applicativo (del valore di 10 punti).
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate valutando il corretto utilizzo di espressioni / termini tecnici nell’ambito delle risposte alle domande di cui sopra.
La lode verrà assegnata a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Durante la prova scritta è proibito l’uso di qualsiasi tipo di appunti, libri di testo, telefonini, supporti informatici e similari.
Da concordare con gli studenti la possibilità di inserire prove intermedie.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Barbara Violi
E. Servizio didattica.sea@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Filippo Arfini
E. filippo.arfini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it 

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Chiara Panari
E. chiara.panari@unipr.it

Docente tutor

prof.ssa Deborah Beghè
E. deborah.beghe@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it  
 

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Rosalia Filippini
E. rosalia.filippini@unipr.it

Tirocini formativi

E. tirocini@unipr.it  

Studenti tutor

Tutorato