Obiettivi formativi
Abilità comunicative (communication skills) in lingua francese riferite alla formazione del livello livello B1)/
-Conoscenza e comprensione : l'insegnamento dà la possibilità anche ai principianti di seguire un corso intensivo e mirato di lingua e civiltà per poter proseguire in modo autonomo l'approfondimento della disciplina/
-Autonomia di analisi e giudizio : l'insegnamento mira al riconoscimento delle strategie comunicative anche tecniche e allo sviluppo di un'autonoma capacità di analisi critica, interpretazione, argomentazione a partire da situazioni linguistiche in lingua francese riferite alla microlingua politico-diplomatica
Prerequisiti
Il corso è articolato in modo da poter accogliere e seguire con una didattica personalizzata tutti gli studenti motivati ad apprendere la lingua e la microlingua francese a prescindere dal livello di partenza.
Frequenza lezioni: Per raggiungere gli obiettivi formativi è raccomandata una frequenza assidua e attiva delle lezioni intensive e uno svolgimento puntuale delle esercitazioni.
Contenuti dell'insegnamento
L'insegnamento di propone di sviluppare le competenze linguistiche orali e scritte a partire dall'analisi di documenti autentici di carattere giornalistico riferiti all'attualità politica francofona, con particolare attenzione a temi riferiti al diritto internazionale anche legati alle politiche ambientali/
Programma esteso
Costruzione di un profilo linguistico B1 QCER - lessico, grammatica, morfologia, fonetica.
Bibliografia
Per il supporto alla lingua: Focus grammaire du français A1>B1 avec corrigés, Hachette 2015;
Per i contenuti dell'esame: Carmen Saggiomo, Les mots du droit et de la politique, ed. Giuridiche Simone, 2022;
Per le esercitazioni è consigliato un dizionario bilingue italiano/francese (es. Zanichelli, Garzanti).
Metodi didattici
Metodi didattici: L'insegnamento si svolge tramite lezioni laboratoriali anche con supporti multimediali per 36 ore complessive accompagnate da esercitazioni guidate mirate, attività di apprendimento cooperativo e studio di casi. Ogni lezione prevede una parte dedicata all'apprendimento della lingua, delle situazioni linguistiche e una seconda parte dedicata alla analisi e alla discussione di documenti riferiti all'attualità politica del mondo francofono ai fini dell'esercitazione all'esame finale./Per gli studenti a distanza verrà indicato per ogni lezione l'argomento svolto dal libro di testo.
Modalità verifica apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento: la studentessa/studente dovrà dimostrare conoscenza degli argomenti indicati a programma, una buona autonomia espressiva in lingua francese, un buon uso del lessico specifico, una buona capacità critica autonoma:
L'esame consiste in una prova orale di quaranta minuti sugli argomenti del corso.
1. Lo studente espone uno o più argomenti a sua scelta per 10 minuti del libro di testo adottato ( Saggiomo, 2022) compresi nelle parti deuxième e quatrième eventualmente riferendo le ragioni della propria scelta.
2. A partire dal repertorio di immagini https://www.robert-doisneau.com/en/portfolios/ lo studente descrive due immagini a scelta, eventualmente motivando la propria opzione, per dieci minuti totali, anche immaginando aspetti impliciti, quel che è accaduto prima e dopo.
3. Il candidato riferisce per dieci minuti, su richiesta, su uno o più argomenti su richiesta della docente compresi nelle parti Troisième ( tutte le unità), I.4 e I.5.
4. Il candidato presenta, per cinque minuti, un documento a scelta, tra i sei brevi estratti proposti nel corso, riferiti al percorso di 'jurisfiction', la letteratura contemporanea francofona correlata a casi giuridici e diplomatici.
Altre informazioni
La prima lezione si terrà a metà settembre in via Università 12, primo piano. Le informazioni puntuali saranno segnalate mediante bacheca.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Objectives: 5, 10, 16