ANATOMIA UMANA
cod. 1004521

Anno accademico 2024/25
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Luisa ARCARI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Ambito
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOLOGIA ANIMALE - ANATOMIA UMANA

Obiettivi formativi

1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione
Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere l'organizzazione anatomica macroscopica e microscopica degli apparati e dei sistemi del corpo umano.

2 descrittore di Dublino: capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze fondamentali dell’anatomia del corpo umano vengono applicate alle scienze farmaceutiche

3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento di anatomia del corpo umano.

4 descrittore di Dublino: capacità comunicative
Lo studente deve possedere sufficiente linguaggio tecnico

5 descrittore di Dublino: capacità di apprendimento
Lo studente deve poter leggere un semplice testo scientifico sull'argomento

Per realizzare questi obiettivi lo studente ha acquisito le conoscenze di base di biologia e genetica, con particolare riferimento alla struttura, funzione, riproduzione ed evoluzione della cellula eucariote animale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corpo umano e le sue parti. Concetto di organo, apparato e sistema. Tessuti: epiteliali di rivestimento, epiteli ghiandolari, tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, tessuto muscolare, tessuto nervoso. Apparato tegumentario: anatomia microscopica della cute e degli annessi cutanei. Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli. Apparato cardiovascolare: cuore, grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi. Apparato respiratorio: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Le pleure. Il peritoneo. Apparato digerente: cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas. Apparato urinario: rene e vie urinarie. Apparato genitale: morfologia e struttura della gonade maschile (testicolo) e della gonade femminile (ovaio). Ciclo ovarico. Descrizione dell'utero e delle tube uterine. Sistema endocrino: generalità sull'organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, surrenale, timo, isole di Langerhans). Sistema nervoso: organizzazione generale, midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo. Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico. Sistema nervoso autonomo. Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio

Programma esteso

Il corpo umano e le sue parti. Concetto di organo, apparato e sistema.
Tessuti: epiteli di rivestimento, epiteli ghiandolari, tessuto connettivo, tessuto cartilagineo, tessuto osseo, tessuto muscolare, tessuto nervoso. Apparato tegumentario: anatomia microscopica della cute e degli annessi cutanei.
Apparato locomotore: caratteristiche generali e classificazione di ossa, articolazioni e muscoli.
Apparato cardiovascolare: cuore, grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie, vene e capillari sanguiferi.
Apparato respiratorio: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Le pleure.
Il peritoneo.
Apparato digerente: cavità buccale, lingua, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso. Ghiandole annesse: fegato, pancreas. Apparato urinario: rene e vie urinarie.
Apparato genitale: morfologia e struttura della gonade maschile (testicolo) e della gonade femminile (ovaio). Ciclo ovarico. Descrizione dell'utero e delle tube uterine.
Sistema endocrino: generalità sull'organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, surrenale, timo, isole di Langerhans).
Sistema nervoso: organizzazione generale, midollo spinale, tronco dell'encefalo, cervelletto, diencefalo e telencefalo. Principali vie della sensibilità generale e del sistema motorio. Organizzazione generale del sistema nervoso periferico. Sistema nervoso autonomo.
Organi di senso: nozioni generali dell'anatomia dell'orecchio e dell'occhio

Bibliografia

Martini, Timmons, Tallitsch:" Anatomia Umana". Edises

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 5 CFU, basati tutti su di una serie di lezioni frontali. Durante le lezioni verranno proiettate immagini illustranti tutte le nozioni che lo studente deve apprendere per la preparazione all'esame di profitto.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per le lezioni, si procederà come segue:
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova di accertamento si basa su di una serie di domande volte ad accertare la conoscenza teorica dello studente sugli argomenti svolti a lezione, nonchè la sua capacità di ragionamento. Il voto finale è ottenuto sulla base di una valutazione media con l'esito dell'esame di biologia animale
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il C.A.I.: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://cai.unipr.it).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -