Il Tirocinio a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Il tirocinio curriculare di pratica professionale, previsto nell’ambito della Direttiva CEE 85/432 ai fini della validità comunitaria del titolo, deve essere svolto a tempo pieno nell’arco di 18 mesi per una durata complessiva di almeno sei mesi (30 CFU pari a 900 ore) ed è indispensabile ai fini dell'abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista.

Il tirocinio ha lo scopo di integrare la formazione universitaria con l’esperienza professionale e attuale dell’attività in Farmacia e consiste nella partecipazione dello studente, sotto la supervisione di un Farmacista (Tutor professionale) e del Tutor accademico, alle attività della struttura ospitante, ossia della Farmacia di comunità od ospedaliera.

Di norma, il tirocinio viene svolto presso una farmacia di comunità. Se il tirocinio viene svolto per intero presso la medesima farmacia, lo studente deve presentare un’unica domanda di attivazione e l’approvazione dell’ordine competente potrà essere richiesta al termine dell’intero periodo.

Il periodo di tirocinio può tuttavia anche essere suddiviso in 2 parti, ciascuna di 3 mesi continuativi (450 ore) da svolgersi presso la medesima Farmacia di comunità, oppure presso due differenti Farmacie di comunità, oppure presso una Farmacia di comunità e una Farmacia Ospedaliera.
Qualora il tirocinio venga suddiviso in due parti:

  • Se la Farmacia ospitante è la stessa presso la quale lo studente ha svolto il primo periodo, ed il tutor professionale è invariato, non sarà necessario richiedere nuovamente l’attivazione purché i due periodi si svolgano entro 18 mesi complessivi.
  • Se la Farmacia ospitante è la stessa presso la quale lo studente ha svolto il primo periodo, ma è cambiato il tutor professionale oppure non è possibile concludere il tirocinio entro i 18 mesi, lo studente dovrà presentare nuovamente la domanda di attivazione per il secondo periodo.
  • Se lo studente decide di svolgere il tirocinio in due periodi ciascuno in due diverse farmacie è necessario ripetere l’iter di attivazione per ciascuno dei due periodi.

L’approvazione finale del tirocinio da parte dell’Ordine Professionale competente dovrà essere richiesta:

  • al termine dell’intero ciclo di tirocinio se questo è stato svolto entro i 18 mesi presso un’unica Farmacia e sotto la supervisione dello stesso tutor professionale
  • al termine di ognuno dei due periodi di tirocinio in tutti gli altri casi.

 

Tirocinio presso strutture straniere

Parte del tirocinio (non più di tre mesi) può essere svolta presso strutture straniere nell’ambito di programmi di scambio Erasmus+ o di altri accordi internazionali. Per l’organizzazione e la gestione del tirocinio all’estero è necessario fare riferimento alla Commissione mobilità internazionale di Dipartimento.

 

Regolamento per il Tirocinio Professionale per i corsi di laurea in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Per iniziare il Tirocinio

Per svolgere il tirocinio in Italia devi:

  1. aver acquisito almeno 150 CFU, l’attestazione di frequenza del corso di Legislazione Farmaceutica/Fabbricazione Industriale dei Medicinali e superato gli esami di Tecnologia Farmaceutica/Laboratorio di Tecnologia Farmaceutica, Chimica Farmaceutica e Tossicologica I, Farmacologia e Farmacoterapia;
  2. individuare in modo autonomo la Farmacia ospitante nella provincia di tuo interesse;
  3. contattare l’Ordine Provinciale o la Struttura (Azienda Ospedaliera, AUSL, IRCCS) di appartenenza della Farmacia per verificare se siano già convenzionati con UniPR. L’Università, infatti, stipula le convenzioni esclusivamente con gli Ordini/Strutture, e NON con le singole farmacie:
    • se la Convenzione è già stata stipulata devi chiedere l'elenco delle farmacie aderenti direttamente all'Ordine o alla Struttura di afferenza;
    • se la Convenzione NON è stata stipulata devi contattare la segreteria didattica: didattica.farmacia@unipr.it, richiedendone la stipula;
  4. se la convenzione fra l’Ordine Provinciale/Struttura esiste già, ma la farmacia prescelta non vi ha ancora aderito, il titolare della Farmacia dovrà contattare direttamente l’Ordine/Struttura di riferimento per richiedere l’adesione.
  5. Limitatamente agli Ordini provinciali di Mantova, Parma e Reggio Emilia puoi consultare l’elenco delle farmacie di comunità abilitate ad accogliere tirocinanti al paragrafo "Elenchi delle strutture convenzionate";
  6. contattare la Segreteria Studenti (segreteria.farmacia@unipr.it - T. 0521 905122) per richiedere la fatturazione della marca da bollo virtuale da 16 euro e allegare la ricevuta di pagamento alla richiesta di attivazione del tirocinio (v. punto 7.);
  7. compilare il Modulo richiesta attivazione tirocinio con timbro e firma del Titolare/Direttore della farmacia ospitante e timbro e firma del Presidente provinciale dell'Ordine dei Farmacisti di appartenenza della farmacia;
  8. inviare via posta elettronica tutta la documentazione (scansione del modulo di attivazione compilato e ricevuta di pagamento della marca da bollo) al tuo tutor accademico che ne trasmetterà la convalida a te ed alla Segreteria Studenti.
    Successivamente, la Segreteria Studenti ti spedirà via e-mail il libretto in formato elettronico per la registrazione delle attività giornaliere.

Per svolgere il tirocinio all’estero devi preventivamente:

Conclusione e registrazione del Tirocinio

Al termine del tirocinio oppure – nei casi previsti - di ciascuno dei due periodi che lo costituiscono (v. paragrafo 'Il Tirocinio a Chimica e Tecnologia Farmaceutiche') devi inviare via e-mail al tutor accademico:

  • un unico file pdf contenente sia il libretto compilato e sottoscritto dal Tutor professionale che la lettera di convalida del tirocinio rilasciata dall’Ordine Professionale competente;
  • il “Questionario di Valutazione del Tirocinio da parte dello studente”;
  • il “Questionario per la Consultazione dei Farmacisti Ospitanti” compilato e sottoscritto dal Tutor professionale che può trasmetterlo anche direttamente alla segreteria studenti tramite e-mail all’indirizzo segreteria.farmacia@unipr.it, oppure tramite posta ordinaria all’indirizzo: Segreteria Studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo Agroalimentare e Farmaceutico, Parco Area delle Scienze 23/A 43124 Parma.

Il tutor accademico - presa visione del libretto di tirocinio e della lettera di convalida rilasciata dall’Ordine Professionale – li inoltrerà alla Segreteria Studenti, specificando nel contenuto del messaggio la convalida della documentazione stessa.

Elenchi delle strutture convenzionate

Per sapere se l’Ordine provinciale di appartenenza della farmacia di comunità o la Struttura (Azienda Ospedaliera, AUSL, IRCCS) di appartenenza della farmacia ospedaliera in cui intendi svolgere il tirocinio sono convenzionati con l'Università di Parma puoi contattare la segreteria didattica o la segreteria studenti.

Esclusivamente per gli Ordini provinciali di Mantova, Parma e Reggio Emilia sono disponibili gli elenchi delle farmacie di comunità che hanno aderito alla Convenzione:

***ATTENZIONE***

Per consultare gli elenchi delle farmacie di comunità di TUTTE le ALTRE province devi contattare direttamente gli Ordini professionali di riferimento.