Immatricolazione per l'a.a. 2024/2025

L'accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è programmato a livello locale, non richiede il sostenimento di test di ingresso e avviene secondo l’ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

> Numero posti: 133 (di cui 3 extracomunitari, comprendenti 1 studente cinese - Progetto Marco Polo).

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO

La procedura per effettuare l'immatricolazione è interamente online e dev'essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario. È possibile registrarsi in qualsiasi momento, fin da ora, seguendo le indicazioni riportate nel paragrafo "Registrazione" alla pagina:  https://www.unipr.it/accesso-ordine-cronologico-di-iscrizione-con-valorizzazione-del-merito-attraverso-il-voto-di.

Tutte le informazioni dettagliate sulla procedura di immatricolazione sono disponibili nel Manifesto degli Studi 2024/2025.

Requisiti per l'accesso e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Per l'iscrizione al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 3, del D.M. 270/04.

Sono richieste conoscenze di base di:

acquisibili dai programmi delle scuole secondarie superiori e sufficienti per un efficace apprendimento degli insegnamenti impartiti nel primo anno.

La prova di verifica delle conoscenze di base verrà eseguita tramite lo svolgimento di un test riguardante le quattro materie la cui data, ora e modalità di svolgimento verranno stabiliti e comunicati all'inizio delle lezioni.

L’esito negativo della prova comporta l'attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) assegnato allo studente che nel test non abbia conseguito i punteggi minimi.

Modalità di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi

L’assegnazione di un OFA implica la frequenza obbligatoria a lezioni di recupero nella rispettiva materia di base secondo speciali programmi didattici integrativi (Progetto IDEA) organizzati dall’Ateneo. Le lezioni di recupero si svolgono presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco secondo un orario prefissato pubblicato sull’orario delle lezioni.

L’OFA assegnato si considera assolto col superamento di un’apposita verifica i cui contenuti, data e ora di svolgimento sono stabiliti e comunicati dal docente titolare dell’insegnamento agli studenti interessati, oppure col superamento del rispettivo esame di profitto.

Nel caso di mancato assolvimento degli OFA entro il primo anno accademico di corso lo studente può iscriversi al secondo anno di corso, ma non potrà sostenerne gli esami prima dell’assolvimento dell’OFA.

Prova di verifica delle conoscenze di base di Matematica, Biologia, Fisica e Chimica

CHE COS'È?

Il test di verifica delle conoscenze di base è composto da quattro pagine/sezioni: Matematica, Biologia, Fisica e Chimica.

Ogni sezione del test contiene 10 quesiti a risposta multipla sulla materia corrispondente.

Per superare il test è necessario rispondere correttamente ad almeno 4 domande di Matematica, 7 domande di Biologia, 6 domande di Fisica e 6 domande di Chimica, in caso contrario allo studente verrà attribuito un OFA nella materia in cui non ha raggiunto il punteggio minimo.

*** ATTENZIONE: *** Per garantire una valutazione basata su criteri che siano i medesimi e comuni per tutti, il test è obbligatorio per tutti gli studenti del primo anno, inclusi quanti abbiano già sostenuto altre tipologie di verifica di ingresso, compresi i test TOLC.

Agli studenti che non effettueranno il test secondo le modalità descritte in questa pagina sarà assegnato d’ufficio un OFA per ciascuna delle quattro materie.

 

QUANDO SI SVOLGE?

Il test si svolgerà venerdì 11 ottobre 2024 su tre turni:

  • Turno 1: ore 14.00
  • Turno 2: ore 15.30
  • Turno 3: ore 17.00 

Per partecipare al test è necessaria la prenotazione sulla pagina dedicata del portale Elly 2024 (https://elly2024.didattica.unipr.it/course/index.php?categoryid=1365).

  1. Non è consentito prenotarsi a più di un turno: qualora uno studente risultasse iscritto su più turni, il suo test potrà essere invalidato,
  2. Qualora in corrispondenza di uno dei turni compaia l’indicazione “Non ci sono posti disponibili”, sarà necessario iscriversi ad un turno diverso.

Le prenotazioni si apriranno lunedì 23 settembre alle ore 12.00 e si chiuderanno lunedì 7 ottobre alle ore 12.00.

La procedura per la prenotazione al test è descritta nella seguente GUIDA

 

COME SI SVOLGE?

Il test si svolgerà presso l’aula informatica “E” del plesso “Aule delle Scienze”, al Campus Universitario.

La durata del test (un solo tentativo a disposizione) è di 45 minuti, durante i quali è possibile concluderlo ed inviarlo in qualsiasi momento. Durante il test è possibile cambiare le risposte già date all’interno di una pagina/sezione o annullarle cliccando sulla scritta “ANNULLA LA SCELTA” che comparirà in fondo ad ogni domanda, ma se si passa alla sezione successiva, le risposte date nella precedente saranno salvate e non potranno più essere modificate. Trascorsi i 45 minuti a disposizione, il test si concluderà automaticamente, ed il punteggio ottenuto sarà comunque registrato.

Per sostenere il test è necessario utilizzare - e quindi avere con sé - esclusivamente le credenziali di posta di Ateneo, (username: nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password, se sono già state assegnate, oppure le credenziali di Ateneo numeriche ottenute in fase di registrazione sul sistema informativo di Ateneo ESSE3, del tipo 10178451)

Non sono consentiti l'uso della calcolatrice, di motori di ricerca online od altri ausili web (smartphone, smartwatch) o cartacei come ad esempio libri di testo o manuali.

Il risultato del test individuale non sarà pubblico: sarà visibile solo allo studente al termine del suo svolgimento e comunicato in forma riservata ai docenti delle materie coinvolte, limitatamente all'insegnamento di competenza.

Le soluzioni della prova saranno nuovamente rese disponibili collegandosi al test a partire da lunedì 14 ottobre fino a giovedì 17 ottobre 2024.

Le modalità di svolgimento del test sono illustrate nella seguente GUIDA

 

IL GIORNO DEL TEST

Per essere ammesso allo svolgimento del test lo studente dovrà obbligatoriamente portare con sé:

  • Le credenziali di Ateneo (v. paragrafo “COME SI SVOLGE?”), senza le quali non è possibile accedere alla piattaforma informatica su cui si svolge il test.
    N.B.: Per verificare di essere in possesso di username e password corretti per accedere al test, è possibile fare una prova di accesso a questo link: https://elly2021.vpi.unipr.it/course/view.php?id=39: se le credenziali utilizzate per accedere sono corrette, verrà visualizzato il messaggio "TEST ACCESSO EFFETTUATO CORRETTAMENTE".
  • Un documento di identità valido da presentare alla commissione prima dell’inizio del test.

 

STUDENTI E STUDENTESSE CON DSA E CON BES, STUDENTI E STUDENTESSE CON DISABILITÀ

Al fine di consentire la predisposizione delle misure compensative necessarie per lo svolgimento del test, gli studenti e le studentesse con DSA e con BES o con disabilità dovranno compilare - tra quelli sotto indicati - l’apposito modulo di richiesta ed inviarlo insieme al certificato/diagnosi dall’indirizzo di posta universitario a protocollo.cai@unipr.it e didattica.farmacia@unipr.it (se inviato da un indirizzo personale occorre allegare copia di un documento di riconoscimento)  tassativamente entro il lunedì precedente il giorno del test.

 

AREA DI ESERCITAZIONE

Qui sotto sono disponibili degli esempi dei test di autovalutazione delle conoscenze basilari in Matematica, Biologia, Fisica e Chimica richieste per l’accesso al Corso di Studio.