Dopo la laurea

L'orientamento in uscita (o post-laurea) è un servizio che ha lo scopo di guidare laureande/i e laureate/i verso il mondo del lavoro, attraverso varie attività ed iniziative.

Il servizio di orientamento viene svolto principalmente dal personale del corso di laurea e dalla UO Orientamento e Job Placement.

Nello specifico:

  • il corso di laurea, attraverso il delegato o la delegata per l'orientamento in uscita, organizza e pubblicizza incontri con rappresentanti del mondo del lavoro (ad es. professionisti, funzionari pubblici, imprenditori ecc.) al fine di illustrare alle studentesse e agli studenti le caratteristiche delle singole attività e le sfide che i laureati e le laureate dovranno affrontare al termine del loro percorso formativo universitario.
  • La U.O. Orientamento e Job Placement organizza una serie di interventi di orientamento per accompagnare verso il mondo del lavoro coloro che stanno per terminare o hanno già concluso un percorso di studi universitari, favorendo il miglioramento delle soft skills e la conoscenza dei profili professionali e delle relative opportunità.

I maggiori servizi offerti a laureande/i e a laureate/i sono:

  • bacheca offerte di lavoro dove sono raccolte tutte le proposte di lavoro offerte dalle aziende, enti e organizzazioni iscritte a vario titolo sul portale AlmaLaurea;
  • job opportunity, pubblicazione di opportunità per studentesse/studenti, laureande/i;
  • Job day, evento annuale volto a favorire il rapporto diretto tra imprese e laureandi/laureati dell’Ateneo di Parma;
  • seminari e incontri su come redigere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare con successo un colloquio di lavoro (simulazioni di colloqui individuali e di gruppo), ecc.;
  • tirocini (o stage) di orientamento, riservati a laureate/i entro i dodici mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Inoltre, anche ER.GO., nella pagina 'Orientamento al lavoro', fornisce vari servizi di supporto ai neolaureati.