Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere e comprendere le proprietà fondamentali degli stati elettronici di molecole organiche e delle transizioni tra di essi e delle tecniche sperimentali discusse all’interno del corso secondo il programma riportato.
Ricordare e confrontare le caratteristiche di risoluzione temporale delle tecniche spettroscopiche descritte a lezione ed i processi che esse consentono di seguire nel loro decorso.
Spiegare il significato delle grandezze e dei concetti propri delle tecniche spettroscopiche affrontate
Esemplificare sistemi fisici a cui le metodologie affrontate possano essere applicate
Comprendere contesto e concetti di base di articoli di letteratura recente che utilizzino tecniche di spettroscopia risolta nel tempo
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
applicare le conoscenze acquisite per affrontare lo studio dei processi fotofisici di un sistema molecolare
individuare le tecniche appropriate per lo studio di un determinato processo foto fisico
svolgere analisi numeriche dei segnali sperimentali e derivare parametri fisici importanti per la caratterizzazione del fenomeno sotto indagine
elaborare schemi di reazione a partire dai dati sperimentali
3. Abilità comunicative
saper comunicare idee-problemi-soluzioni riguardo a processi fotofisici in modo chiaro, sintetico ed efficace
saper descrivere in modo appropriato le fasi di una misura
saper spiegare ai compagni di gruppo e al docente le varie questioni sperimentali affrontate durante le esercitazioni pratiche
4. Autonomia di giudizio
saper analizzare da un punto di vista quantitativo processi fotofisici rilevanti sia a livello teorico sia sperimentale
saper valutare i limiti e le potenzialità delle tecniche spettroscopiche descritte durante il corso.
saper valutare gli elementi essenziali per elaborare un modello meccanicistico che descriva un processo molecolare
saper valutare con senso critico i limiti di validità dei modelli sviluppati, e le analogie e le differenze tra sistemi fisici studiati
5. Capacità di apprendere
Collegare tra loro i diversi argomenti trattati nel corso e quelli affrontati in altri insegnamenti (per esempio in Fisica della Materia, Meccanica Quantistica, Chimica)
approfondire le principali metodologie spettroscopiche ottiche dotate di risoluzione temporale trattate su pubblicazioni scientifiche citate
saper modificare il proprio quadro concettuale o il piano di una misura sperimentale in risposta a nuovi input, elaborando soluzioni e metodologie alternative